Antro del Dragone
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

colore spray per il fondo

+2
Ballo
Lopos
6 partecipanti

Andare in basso

colore spray per il fondo Empty colore spray per il fondo

Messaggio Da Lopos Lun Giu 04, 2012 6:51 am

mi è stato sconsigliato (visto il costo troppo elevato) di utilizzare i primer della gw e che in ferramenta a 3-4 euro avrei trovato di meglio.. ora volevo chiedervi voi che colori usate? vorrei essere sicuro prima di comprare un spray, spruzzarlo sulle miniature e poi ritrovarmele mezze sciolte pronte per venire raccolte con il cucchiaino Razz ovviamente andrei a prendere spray con colori acrilici però più info ho più mi sentirei sicuro..
Lopos
Lopos
Soldato Scelto
Soldato Scelto

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

colore spray per il fondo Empty Re: colore spray per il fondo

Messaggio Da Ballo Lun Giu 04, 2012 10:40 am

...personalmente mi sono trovato molto bene con il fondo GW, anche se costa un pò di più....si, esistono altri spray che puoi usare e che costano un pelo meno, il consiglio che posso darti e che, primo quando lo vai a prendere di a che ti serve che lo usi sulla plastica, secondo fai prima una prova su un pezzo di sprue "vuoto" e terzo se tutto va bene fai la prova su un singolo modello per non trovarti con tanti modelli neri o bianchi sui quali non riesci a dipingere... Smile
Ballo
Ballo
Guardiano dell'Antro
Guardiano dell'Antro

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 52
Località : Estremo Nord

Torna in alto Andare in basso

colore spray per il fondo Empty Re: colore spray per il fondo

Messaggio Da Lopos Lun Giu 04, 2012 10:57 am

si si quello ovviamente ma era più che altro per non iniziare a prendere bombolette a caso e farmi l'esercito di spray invece che di miniature..
Lopos
Lopos
Soldato Scelto
Soldato Scelto

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

colore spray per il fondo Empty Re: colore spray per il fondo

Messaggio Da Gaahl Lun Giu 04, 2012 5:53 pm

In realtà ti hanno dato un falso consiglio dicendoti di andare in ferramenta.
Quello che trovi in ferramenta è vernice, sia che sia ad acqua o meno, rimane vernice, di per se si stenderà e applicherà anche bene e in maniera omogenea, ma al lato pratico non avrai quello che effettivamente ti serve.
Il primer è definito tale perchè o fatto per far aggrappare meglio il colore, infatti, è vagamente "poroso" cosi che il colore steso si possa applicare meglio e vi rimanga attaccato a lungo, con la vernice la cosa non è esattamente la stessa, unità al fatto che molto spesso è lucida in maniera imbarazzante!
Poi se il tuo obbiettivo è fare un mucchio di modellini e vuoi solo avere un'ombra nera sotto...beh puoi usare un po quello che preferisci! xD
Gaahl
Gaahl
Presidente
Presidente

Messaggi : 1965
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 34
Località : Passo Teschio

http://antrodeldragone.attivoforum.com

Torna in alto Andare in basso

colore spray per il fondo Empty Re: colore spray per il fondo

Messaggio Da DorWal Lun Giu 04, 2012 6:00 pm

Io ho provato spray economici di varie marche e ti posso assicurare che la differenza è evidente Wink
DorWal
DorWal
Admin
Admin

Messaggi : 2120
Data d'iscrizione : 05.02.10
Età : 36

http://antrodeldragone.attivoforum.com

Torna in alto Andare in basso

colore spray per il fondo Empty Re: colore spray per il fondo

Messaggio Da Lopos Mar Giu 05, 2012 9:03 am

grazie per le risposte e i consigli.. allora rimarrò sullo spray gw..
Lopos
Lopos
Soldato Scelto
Soldato Scelto

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

colore spray per il fondo Empty Re: colore spray per il fondo

Messaggio Da Gaahl Mar Giu 05, 2012 4:51 pm

Beh io ti ho solo detto come stanno le cose concettualmente, non dico che bisogna per forza comprare spay Gw, esistono molte marche, un pelo più economice e anche molto più costose; il punto è semplicemente...solo perchè è nero non vuol dire che sia un PRIMER! XD
Gaahl
Gaahl
Presidente
Presidente

Messaggi : 1965
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 34
Località : Passo Teschio

http://antrodeldragone.attivoforum.com

Torna in alto Andare in basso

colore spray per il fondo Empty Re: colore spray per il fondo

Messaggio Da Lopos Mar Giu 05, 2012 7:15 pm

No non intendevo dire quello io Very Happy era solo che volevo capire visto che non li ho mai usati se c'era una valida alternativa allo spray gw (anche perché come negozio sono obbligato a prenderne 6 per tipo) quindi volevo sentire il vostro parere a riguardo..
Lopos
Lopos
Soldato Scelto
Soldato Scelto

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

colore spray per il fondo Empty Re: colore spray per il fondo

Messaggio Da Lopos Mar Giu 05, 2012 7:18 pm

Comunque ora provo a vedere con il colorificio qui da me se riusciamo a trovare un' alternativa valida allo spray gw..
Lopos
Lopos
Soldato Scelto
Soldato Scelto

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

colore spray per il fondo Empty Re: colore spray per il fondo

Messaggio Da ricky pouj Mer Giu 06, 2012 12:16 pm

Lopos ha scritto:mi è stato sconsigliato (visto il costo troppo elevato) di utilizzare i primer della gw e che in ferramenta a 3-4 euro avrei trovato di meglio.. ora volevo chiedervi voi che colori usate? vorrei essere sicuro prima di comprare un spray, spruzzarlo sulle miniature e poi ritrovarmele mezze sciolte pronte per venire raccolte con il cucchiaino Razz ovviamente andrei a prendere spray con colori acrilici però più info ho più mi sentirei sicuro..
non è che è meglio quello da ferramenta che quello gw, solo che al fronte di 10 euro di differenza a bomboletta io uso uso uno spray acrilico economico opaco... poi se qualcuno te li chiede ordinali.... considera che gw te li da in pacchi da 6 e con iva vai attaccato ai 50euro... io ci penserei... poi se li vendi hai vinto la guerra!!! io nn li prendo in negozio!!! Wink
ricky pouj
ricky pouj
Soldato Scelto
Soldato Scelto

Messaggi : 470
Data d'iscrizione : 10.02.12
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

colore spray per il fondo Empty Re: colore spray per il fondo

Messaggio Da Lopos Mer Giu 06, 2012 9:29 pm

sto solo cercando di valutare le varie opzioni Smile cmq mi è stato detto che non sono i colori gw (in questo caso gli spray) a essere cari ma sono gli altri da ferramenta a essere "schifezze" e quindi costare di meno.. ma comunque vorrei toccare con mano prima di dire "fanno schifo"
Lopos
Lopos
Soldato Scelto
Soldato Scelto

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

colore spray per il fondo Empty Re: colore spray per il fondo

Messaggio Da mambo Dom Lug 29, 2012 8:28 pm

Personalmente parto dal fatto che dipingo da più di 20 anni e posso fare un pò di chiarezza a riguardo di spray e differenza tra smalti ( nitro e all'acqua), acrilici, alchidici, sintetici, ecc...
I primer Gw sono colori a base acrilica diluiti con una bassa percentuale di acetone, il che fa si che aderiscano meglio sulla plastica dato che la corrodono leggermente e si asciugano rapidamente. Infatti non vanno bene per dare il fondo su elementi scenici di polistirolo perchè l'acetone li corrode troppo. Wink

Detto questo in commercio si possono trovare altre marche di spray a base acrilica, di solito nei negozi di belle arti o in mesticherie molto fornite. Visto che è un tipo di vernice più costosa e meno commercializzata rispetto ad altre ha cmq prezzi alti che si aggirano tra i 8 e 12 euro. La cosa positiva è che esistono di varie gradazioni di colore e non solo bianco e nero! Ci sono anche di totalmente acrilici a base d'acqua ( e ammoniaca) e quindi si possono usare anche sul polistirolo am sono ancora più costosi.

Io uso smalti alchidici opachi, che hanno vari aspetti positivi:
Il costo - il prezzo si aggira sui 4\5 euro max
Tinte - alcune marche arrivano ad avere fino a 200 colori.
Aggrappaggio - sono anche loro con diluizione ad acetone quindi attaccano benissimo su plastica, resina e metallo.
Resistenza all'usura - sono vernici più compatte rispetto a quelle acriliche, quindi resistono di più attaccate ai modelli.

Lati negativi:
Sono meno "opachi" e porosi rispetto a quelli acrilici, quindi per ovviare bisogna dare una prima mano normale e poi, a discrezione , dopo una decina di minuti una seconda mano leggera data a "nebbia" in modo che lascino una superficie più "polverosa" sul modello.

In commercio si trovano (per il bianco o il grigio chiaro) dei primer studiati per dare il fondo ai paraurti delle automobili e che funzionano benissimo per le miniature in plastica e resina perchè molto opachi e tenaci.

Sconsiglio vivamente gli spray con smalti ad acqua perchè sono lucidi, lentissimi ad asciugare e parecchio più cari di quelli achidici.

Gli smalti nitro possono andare bene, ma ormai sono quasi fuori commercio e asciugano più lentamente di quelli a base di acetone.

Per finire, quando state per acquistare uno spray leggete la composizione chimica; li troverete il tipo di vernice ( acrilica, nitro, ad acqua, alchidica) e la diluizione ( nitro, acetone, acque e ammoniaca) così facendo potete scegliere con più consapevolezza e sicurezza.

Spero di essere stato esaustivo, se ci sono altre domande chidete pure.
Ciao e buon lavoro!
mambo
mambo
Niubbo
Niubbo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 08.06.12
Età : 49
Località : Ferrara

http://www.mamboart.eu

Torna in alto Andare in basso

colore spray per il fondo Empty Re: colore spray per il fondo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.