Torneo Al Ga Di Bologna - Domenica 19 Gennaio - Formato ETC 2014 - no pittura - possibile 1^ Tappa Lega ER!!
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Torneo Al Ga Di Bologna - Domenica 19 Gennaio - Formato ETC 2014 - no pittura - possibile 1^ Tappa Lega ER!!
Buongiorno a tutti!
Games Academy Bologna domenica 19 Gennaio organizza un Torneo di WarHammer Fantasy Battle, ci sono grosse possibilità che sarà il primo torneo della nuova Lega Emiliano Romagnola 2014 quindi non mancate!!!
- Quando:
Domenica 19 Gennaio
Dove:
Games Academy - Bologna - V. Monaldo Calari n° 23/c
- Info per chi viene in treno:
Dalla stazione centrale, appena usciti dall'ingresso principale ci saranno circa una decina di fermate degli autobus vicine tra loro, in ognuna si fermano circa 1-2 linee, le linee che potete prendere per andare in via San Felice (che darà diretto accesso a via Calari) sono: 36, 81, 91, 33.
Se prendete le linee 36, 81, 91 dovete scendere alla fermata "Porta San Felice", attraversare la strada, andare a destra, prendere Via Calari e dopo pochi metri ecco il negozio.
Chi prenderà la linea 33 dovrà scendere alla fermata "Porta San Felice" che però non è la stessa delle linee 36, 81, 91, dovrà attraversare i viali, fino ad arrivare in prossimità della porta e poi prendere Via Calari.
- Costo Torneo:
- Costo Torneo:
13€ ogni Giocatore / 15€ per chi NON si prenoterà, NON consegnerà in orario nei tempi prestabiliti la Lista o NON porterà la propria Lista STAMPATA il giorno del Torneo!!!
- Regolamento:
ETC 2013/14
- Orari:
Inizio iscrizioni ore 9:00
Tassativo l'inizio del Torneo alle ore 10;00
Chiamata fine Tempo 1° Turno ore 12:00 (dalla chiamata si avrà 30 Minuti per terminare, alla seconda chiamata, a 10 dalla fine si dovranno Pareggiare i Turni)
Pausa Pranzo ore 12:30
Fine Pausa Pranzo ore 13:15
Convenzione con il Ristorante Greco; 10% di sconto.
Inizio 2° Turno ore 13:15
Chiamata fine Tempo 2° Turno ore 15:15 (dalla chiamata si avrà 30 Minuti per terminare, alla seconda chiamata, a 10 dalla fine si dovranno Pareggiare i Turni)
Inizio 3° Turno ore 15:50
Chiamata fine Tempo 3° Turno ore 17:50 (dalla chiamata si avrà 30 Minuti per terminare, alla seconda chiamata, a 10 dalla fine si dovranno Pareggiare i Turni)
Premiazione ore 18:30
- Premi:
Buono Acquisto da 5€ per tutti da spendere in giornata, Buoni Acquisto in base ai Partecipanti per i Primi 3 Classificati come segue:
1° Classificato 50% del monte premi finale / Premio garantito al vincitore 90€!!!
2° Classificato 30% del monte premi finale / Premio garantito per il secondo Classificato 60€!!!
3° Classificato 20% del monte premi finale / premio garantito per il terzo Classificato 40€
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LIMITAZIONE DELLE ARMATE PER L'ETC 2013
Cambiamenti alle regole:
• 2 Personaggi per unità (a scelta del possessore) possono avere "Attento Signore" contro i
seguenti incantesimi che uccidono automaticamente modelli o rimuovono automaticamente
unità: Abitanti del profondo, Trasmutazione finale, Terribile tredicesimo incantesimo. Si
applicano le normali restrizioni di "Attento signore".
• Qualunque Stendardiere d'armata può prendere ogni equipaggiamento al quale avrebbe
accesso se non fosse Stendardiere d'armata. (comunque se porta uno stendardo magico non può prendere altri oggetti magici)
Limitazioni Generali:
• No personaggi speciali o con nome.
• Si possono usare armate da "Libro degli Eserciti" aggiornati. Unità e liste pubblicate da
Forgeworld non sono utilizzabili per l'evento, eccetto per i Nani del Caos.
• Un'armata può avere fino a 4 macchine da guerra e/o armi a sagoma. Ai fini di questo conto,
macchine da guerra che utilizzano sagome ad effetto, tutte le armi a sagoma (oggetti
magici, abilità, ecc.), contano come singola scelta; gli incantesimi non contano. Le baliste
contano come ½ macchina da guerra (arrotondato per eccesso).
• Ogni oggetto che disperde automaticamente un incantesimo conta come 1 dado dispersione
in ogni fase magica.
• No Fortezza pieghevole
• Le unità non possono essere composte da più di 40 modelli e non possono costare più di 450
punti (incluso gruppo di comando, equipaggiamenti, oggetti magici/stendardi). Questa
limitazione è applicata durante la creazione dell'armata – il numero di modelli e il costo
dell'unità possono aumentare durante la partita (per esempio, se un personaggio si aggrega
all'unità). Questa limitazione non si applica ai Personaggi.
Limitazioni alla Magia:
• Non è consentito duplicare incantesimi, escluso gli incantesimi tipici (non contando gli
incantesimi assegnati automaticamente); massimo 2 "Prosciuga spirito" (gli incantesimi
tipici sono incantesimi che puoi prendere al posto di altri generati casualmente).
• Un armata può usare massimo 12 dadi potere durante ogni fase.
• I giocatori possono usare massimo 5 dadi potere per lanciare un incantesimo. Per gli
incantesimi della sfera della Morte, dell'Ombra, di Hasut si possono usare massimo 4 dadi
potere.
• Oltre al lancio dei "Venti della Magia", ogni armata può usare massimo 2 dadi
potere/dispersione in ogni fase. Una volta che un'armata ha raggiunto questo limite, tutti i
dadi rimanenti vengono scartati. Questo include anche i dadi potere/dispersione incanalati.
• Si può avere unità/abilità che possono generare più di 2 dadi potere/dispersione, ma ogni
dado in eccesso è perduto.
• Alcuni oggetti/abilità contano anche come dadi potere e/o dispersione ai fini del limite
massimo di 2 per fase. Questi oggetti/abilità ("conta come N° dadi potere/dispersione") non
possono mai eccedere il limite massimo di 2 dadi potere/dispersione per fase. Questo
significa che un giocatore che ha già speso in oggetti/abilità il suo limite di dadi
potere/dispersione, non può prendere altri oggetti/abilità ("conta come N° dadi
potere/dispersione") e non può aggiungere dadi potere/dispersione con la canalizzazione
durante la partita.
• Questi modificatori sono applicati alla lista dell'armata e non cambiano durante la partita.
Descrizione dettagliata:
Oltre al lancio dei "Venti della Magia", ogni armata può usare massimo 2 dadi potere/dispersione in
ogni fase (a meno che le limitazioni d'armata specifichino diversamente). Dopo che un'armata ha
generato il suo limite di dadi potere/dispersione, i dadi extra vengono scartati. Questo include i dadi
potere/dispersione incanalati.
Se un dado viene "rubato" dal cumulo dell'avversario, ma la tua armata ha già generato il limite di 2
dadi aggiuntivi, il dado in questione viene rimosso dal cumulo dell'avversario e quindi scartato.
Alcuni oggetti ed abilità speciali diminuiscono il limite di dadi potere/dispersione che si può
aggiungere al proprio cumulo; li chiameremo oggetti "conta come". Questo significa che se la tua
armata include un oggetto "conta come 1 dado potere (DP)", la tua armata potrà aggiungere soltanto
1 dado potere (invece dei soliti 2) al suo cumulo in ogni tua fase magica per tutta la partita
(indipendentemente dal fatto che l'oggetto venga distrutto o utilizzato).
Da notare che non è possibile avere una combinazione di oggetti/abilità che facciano diminuire il
limite di dadi potere/dispersione al di sotto dello zero.
Specifiche di razza per la composizione d'armata
Punteggio d'armata, dadi potere/dispersione addizionali e riduzione dei punti vittoria (PV) sono
rappresentati come segue:
Armata (Punteggio, dadi potere/dispersione addizionali, riduzione PV (escludendo punti bonus da
stendardi, generale, ecc.))
Alcune scelte sono limitate ad un numero massimo.
Se tra i nomi delle unità indicate è presente una "," significa che si possono avere un massimo del
numero corrispondente per ogni unità.
Se tra i nomi delle unità indicate è presente una "/" significa che si possono avere un massimo del
numero corrispondente combinando tutte le unità (o scelte nel caso si tratti di modelli singoli).
A volte è presente un "0-1" prima del nome dell'unità, ciò significa che questa unità può essere
presa solo una volta.
Ad esempio: un'armata di Uomini Bestia può avere 4 Carri degli Zannagor e 4 unità di Nogor
Predoni. Mentre un'armata di Ogre può avere al massimo 2 tra queste 4 scelte:
Capo Massacratore/Sparaferro 0-1/Stendardo della Disciplina/Corona del Comando.
Quindi puoi avere 2 Capi Massacratori, ma nessuna delle altre scelte sopracitate; oppure 1 Capo
Massacratore e 1 tra Sparaferro, Stendardo della Disciplina, Corona del Comando.
Lo 0-1 dopo lo Sparaferro, indica che puoi prenderne soltanto uno, ovvero non puoi avere 2
Sparaferro.
Cambiamenti alle Regole:
• I personaggi guadagnano la regola "Attento Signore!" contro i seguenti incantesimi che uccidono automaticamente modelli o che rimuovono automaticamente intere unità: Abitatori del Profondo, Trasmutazione Finale, Il Terribile Tredicesimo Incantesimo. Vengono applicati i normali requisiti per "Attento Signore!".
• Tutti gli Stendardieri d'armata possono prendere l'equipaggiamento che potrebbero avere se non fossero Stendardieri d'armata. Lo Stendardiere degli Elfi Silvani non perde l'arco lungo.
Limitazioni Generiche:
• Non sono ammessi personaggi speciali o personaggi con nome proprio.
• Si possono utilizzare i Libri degli Eserciti della Games Workshop attualmente in vigore.
Unità e Libri degli Eserciti pubblicati dalla Forgeworld non sono ammessi, eccetto i Nani del Caos.
• La Fortezza Pieghevole non è ammessa
• Le unità non possono eccedere i 60 modelli o 450 punti (incluso gruppo di comando, equipaggiamenti e miglioramenti vari, oggetti magici e stendardi magici). Questa limitazione viene applicata durante la creazione della lista - il costo o il numero di modelli dell'unità può aumentare durante la partita (per esempio - quando un personaggio si aggrega ad un'unità). Questa limitazione non si applica ai perrsonaggi.
Limitazioni alla magia:
• Un'armata può usare fino a 12 dadi potere durante ogni sua fase magica.
• Un giocatore può usare fino a 5 dadi potere per lanciare un'incantesimo. Per il sapere della Morte e dell'Ombra, può usare fino a 4 dadi potere.
• Oltre ai Venti della Magia, un'armata può usare massimo 2 dadi potere/dispersione in ogni fase magica. Dopo che un'armata ha generato il suo limite dadi (massimo 2), tutti gli altri dadi vengono scartati. Ciò include anche dadi potere/dispersione incanalati.
• Puoi avere unità/abilità che generano dadi potere/dispersione; ma ogni dado generato oltre al limite massimo di 2 viene comunque perso.
Restrizioni specifiche di razza
• Si giocano armate da 2400 punti, a meno che non venga specificato diversamente nell'apposita sezione.
- BRETONNIA
• Corona del Comando/Pergamena di Dispersione/Specchio d'Argento, massimo 2
- UOMINI BESTIA (2700)
• Il costo massimo per unità è aumentato a 550
• I Punti Battaglia fatti contro gli Uomini Bestia (esclusi punti bonus per stendardi, Stendardiere d'Armata e Generale) vengono diminuiti del 10%
• Ogni Mostro costa 100 punti in meno
- NANI DEL CAOS
• Distruttore K'daai/Macchine da Guerra/Cannone Infernale/Chalice of Darkness/Profeta Sacerdote con il Sapere della Morte, massimo 4
• Chalice of Darkness(conta come 2)/Sapere della Morte presente nell'armata/Pergamena di Dispersione, massimo 2
• Cannone Infernale, massimo 1
- ELFI OSCURI
• Balestra a ripetizione/Balista Mietitrice (conta come 6), massimo 50
• Unità di Cavalieri Oscuri, massimo 3
• Unità/Personaggi con la regola speciale "Cavaslleria Leggera", massimo 5
• Drago Nero/Pegaso Oscuro, massimo 3
• Fino a 10 modelli di Stregoni Fuoco Funesto/Incantatrice Suprema con il sapere della Morte, massimo 1
- DEMONI DEL CAOS
• Bestie di Nurgle, massimo 8 modelli in totale e massimo 4 modelli per unità
• Bestie di Nurgle presenti nell'armata/Cannone Teschio di Korne(massimo 1)/Stendardiere d'armata di Nurgle, massimo 2
• Un Grande Immondo con il Sapere della Morte non può essere mago di 3° o di 4° livello.
- NANI
• Possono generare fino a 4 dadi dispersione per ogni fase invece di 2
• Balestrieri/Archibugieri, massimo 45 modelli
• Incudine/Scaglia Rancori/Cannoni/Cannone Organo/seconda Balista, Massimo 4
• Incudine/Runa Divora incantesimi/Runa Spezza Incantesimi/Runa Maggiore dell'Equilibrio, massimo 2
- IMPERO
• Modelli con armi da tiro a Forza 4, massimo 45
• Carro a Vapore/Corona del Comando, massimo 1
• Ogni 3 (o meno) modelli di Semigrifoni oltre i primi 2/Cannone a Raffica Tuono d'Inferno/Grande Cannone/Carro a Vapore (conta come 2)/terzo Mago della Luce, massimo 5
- ALTI ELFI
• Libro di Hoeth/Stendardo del Drago del Mondo/Arcimago con il Sapere della Morte/seconda Fenice Cuorglaciale, massimo 1
• Drago delle Stelle/seconda Fenice Cuorglaciale, massimo 1
• Modelli equipaggiati con armi da tiro (Balista Artiglio d'Aquila conta come 6 ogniuna), massimo 70
• Unità di Predoni dell'Ellyrion/la prima unità di Aquile/Balista Artiglio d'Aquila, massimo 6
- UOMINI LUCERTOLA
• Sauro Veterano Sfregiato su Naggaronte/ogni 3 (o meno) modelli di Salamandre, massimo 3
• Meditazione Sedativa/Pergamena di Dispersione/Bastone Incanalatore e Convergenza Armonica sullo stesso modello/Slann con il Sapere della Morte (escluso Pensieri Erranti), massimo 2
• Scinchi Schermagliatori/Cavalieri su Terradonte, massimo 5
- REGNI DEGLI OGRI
• Unità di Gnoblar, massimo 3
• Corona del Comando/Sparaferro/Ogni 8 (o meno) modelli di Zanne del Lamento, massimo 2
• Corona del Comando/Runa delle Fauci/4 o più personaggi nell'armata, massimo 2
• Cuore Infernale/Pergamena di Dispersione, massimo 1
- ORCHI E GOBLIN (2500)
• Ogni 2 (o meno) Fanatici/ogni 2 (o meno) Gettalance/Squig Tritatutto/Gettapietre, massimo 7
- SKAVEN
• Unità di Sciami di Ratti, unità di Ratti Giganti, Stregoni Ingegneri, massimo 3 ogniuno
• Schiavi, massimo 3 unità e 120 modelli
• Cannone a Fulmine Warp/Abominio di Pozzo Infernale(massimo 1)/Campana Stridente, massimo 2
• Fino a 2 unità di Ratti dei Vicoli/Stendardo della Tempesta/seconda Ruota del Fato, massimo 2
• Razzo Fatale/Stefa d'Ottone/Pergamena del Potere, massimo 1
- RE DEI SEPOLCRI (2600)
• I Punti Battaglia fatti contro i Re dei Sepolcri (esclusi punti bonus per stendardi, Stendardiere d'Armata e Generale) vengono diminuiti del 10%
• Modelli equipaggiati con Arco, massimo 80
• Pergamene dei Potenti Incanti di Neferra non possono essere prese da un Sommo Sacerdote Liche con il Sapere della Morte
- CONTI VAMPIRO
• Unità di Zombi, massimo 3
• Unità di Orde di Fantasmi/unità di Spettri Dannati (massimo 2)/personaggi Eterei (massimo 2) /unità di Ombre dei Tumuli, massimo 3
• Unità di Pipistrelli Vampiro dopo la prima (conta come 2)/unità di Lupi Zombi, massimo 4
• Furia Rossa su una scelta Grande Eroe/Sapere della Morte presente nell'armata/più di 8 modelli di Orrori delle Cripte/più di 10 modelli di Spettri Dannati/più di 120 modelli di Zombi, massimo 2
• Sangue Vivo ad un Lord Vampiro/Sommo Necromante/Spirito del Terrore (massimo 1)/seconda Banshee delle Tombe, massimo 2
- GUERRIERI DEL CAOS
• Carri del Caos, massimo 3
• Principe Demone/Corona del Comando/Stendardiere d'armata su Bestia Demoniaca/unità di Schiantateschi/Chimere oltre la prima, massimo 3
• Cannone Infernale/Sapere della Morte nell'armata/Sapere di Tzeentch nell'armata, massimo 2
• Un modello può avere massimo 1 di questi: Terzo Occhio di Tzeentch/Talismano di Difesa/Corazza del Destino
• Un Principe Demone può avere massimo 2 di questi: Armatura del Caos/uno o più livelli di magia/Demone di Nurgle/Volo
- ELFI SILVANI (2600)
• Modelli di Guardie delle Radure (esclusi gli Esploratori), massimo 70
• I Punti Battaglia fatti contro gli Elfi Silvani (esclusi punti bonus per stendardi, Stendardiere d'Armata e Generale) vengono diminuiti del 10%
• Tutti gli Elfi dell'armata hanno la regola speciale "Attacca sempre per Primo" (I Cavalieri Selvaggi sono considerati Elfi. Ciò non influenza cavalcature elfiche o cavalcature in genere)
• I Maghi possono scegliere incantesimi dagli 8 Saperi della Magia del Regolamento Base
• Il Tiro Salvezza degli Spiriti della Foresta non è negato da attacchi magici.
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Scenari:
Si disputeranno 3 partite con lo scenario: Linea di Battaglia.
•Non è consentito Proxare i modelli dell'armata, sono comunque accettati alcuni modelli non GW che rispecchino dignitosamente quello che dovrebbero rappresentare
•Non è necessario avere l'armata dipinta per questo torneo
- Consegna Liste:
Le liste vanno spedite al seguente indirizzo Mail entro Giovedì 16 Gennaio a:
manicomixbologna@gmail.com
Per ulteriori info:
Tel - 051/6490612
Mail - manicomixbologna@gmail.com
FB - manicomix-games-academy-bologna
Games Academy Bologna domenica 19 Gennaio organizza un Torneo di WarHammer Fantasy Battle, ci sono grosse possibilità che sarà il primo torneo della nuova Lega Emiliano Romagnola 2014 quindi non mancate!!!
- Quando:
Domenica 19 Gennaio
Dove:
Games Academy - Bologna - V. Monaldo Calari n° 23/c
- Info per chi viene in treno:
Dalla stazione centrale, appena usciti dall'ingresso principale ci saranno circa una decina di fermate degli autobus vicine tra loro, in ognuna si fermano circa 1-2 linee, le linee che potete prendere per andare in via San Felice (che darà diretto accesso a via Calari) sono: 36, 81, 91, 33.
Se prendete le linee 36, 81, 91 dovete scendere alla fermata "Porta San Felice", attraversare la strada, andare a destra, prendere Via Calari e dopo pochi metri ecco il negozio.
Chi prenderà la linea 33 dovrà scendere alla fermata "Porta San Felice" che però non è la stessa delle linee 36, 81, 91, dovrà attraversare i viali, fino ad arrivare in prossimità della porta e poi prendere Via Calari.
- Costo Torneo:
- Costo Torneo:
13€ ogni Giocatore / 15€ per chi NON si prenoterà, NON consegnerà in orario nei tempi prestabiliti la Lista o NON porterà la propria Lista STAMPATA il giorno del Torneo!!!
- Regolamento:
ETC 2013/14
- Orari:
Inizio iscrizioni ore 9:00
Tassativo l'inizio del Torneo alle ore 10;00
Chiamata fine Tempo 1° Turno ore 12:00 (dalla chiamata si avrà 30 Minuti per terminare, alla seconda chiamata, a 10 dalla fine si dovranno Pareggiare i Turni)
Pausa Pranzo ore 12:30
Fine Pausa Pranzo ore 13:15
Convenzione con il Ristorante Greco; 10% di sconto.
Inizio 2° Turno ore 13:15
Chiamata fine Tempo 2° Turno ore 15:15 (dalla chiamata si avrà 30 Minuti per terminare, alla seconda chiamata, a 10 dalla fine si dovranno Pareggiare i Turni)
Inizio 3° Turno ore 15:50
Chiamata fine Tempo 3° Turno ore 17:50 (dalla chiamata si avrà 30 Minuti per terminare, alla seconda chiamata, a 10 dalla fine si dovranno Pareggiare i Turni)
Premiazione ore 18:30
- Premi:
Buono Acquisto da 5€ per tutti da spendere in giornata, Buoni Acquisto in base ai Partecipanti per i Primi 3 Classificati come segue:
1° Classificato 50% del monte premi finale / Premio garantito al vincitore 90€!!!
2° Classificato 30% del monte premi finale / Premio garantito per il secondo Classificato 60€!!!
3° Classificato 20% del monte premi finale / premio garantito per il terzo Classificato 40€
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LIMITAZIONE DELLE ARMATE PER L'ETC 2013
Cambiamenti alle regole:
• 2 Personaggi per unità (a scelta del possessore) possono avere "Attento Signore" contro i
seguenti incantesimi che uccidono automaticamente modelli o rimuovono automaticamente
unità: Abitanti del profondo, Trasmutazione finale, Terribile tredicesimo incantesimo. Si
applicano le normali restrizioni di "Attento signore".
• Qualunque Stendardiere d'armata può prendere ogni equipaggiamento al quale avrebbe
accesso se non fosse Stendardiere d'armata. (comunque se porta uno stendardo magico non può prendere altri oggetti magici)
Limitazioni Generali:
• No personaggi speciali o con nome.
• Si possono usare armate da "Libro degli Eserciti" aggiornati. Unità e liste pubblicate da
Forgeworld non sono utilizzabili per l'evento, eccetto per i Nani del Caos.
• Un'armata può avere fino a 4 macchine da guerra e/o armi a sagoma. Ai fini di questo conto,
macchine da guerra che utilizzano sagome ad effetto, tutte le armi a sagoma (oggetti
magici, abilità, ecc.), contano come singola scelta; gli incantesimi non contano. Le baliste
contano come ½ macchina da guerra (arrotondato per eccesso).
• Ogni oggetto che disperde automaticamente un incantesimo conta come 1 dado dispersione
in ogni fase magica.
• No Fortezza pieghevole
• Le unità non possono essere composte da più di 40 modelli e non possono costare più di 450
punti (incluso gruppo di comando, equipaggiamenti, oggetti magici/stendardi). Questa
limitazione è applicata durante la creazione dell'armata – il numero di modelli e il costo
dell'unità possono aumentare durante la partita (per esempio, se un personaggio si aggrega
all'unità). Questa limitazione non si applica ai Personaggi.
Limitazioni alla Magia:
• Non è consentito duplicare incantesimi, escluso gli incantesimi tipici (non contando gli
incantesimi assegnati automaticamente); massimo 2 "Prosciuga spirito" (gli incantesimi
tipici sono incantesimi che puoi prendere al posto di altri generati casualmente).
• Un armata può usare massimo 12 dadi potere durante ogni fase.
• I giocatori possono usare massimo 5 dadi potere per lanciare un incantesimo. Per gli
incantesimi della sfera della Morte, dell'Ombra, di Hasut si possono usare massimo 4 dadi
potere.
• Oltre al lancio dei "Venti della Magia", ogni armata può usare massimo 2 dadi
potere/dispersione in ogni fase. Una volta che un'armata ha raggiunto questo limite, tutti i
dadi rimanenti vengono scartati. Questo include anche i dadi potere/dispersione incanalati.
• Si può avere unità/abilità che possono generare più di 2 dadi potere/dispersione, ma ogni
dado in eccesso è perduto.
• Alcuni oggetti/abilità contano anche come dadi potere e/o dispersione ai fini del limite
massimo di 2 per fase. Questi oggetti/abilità ("conta come N° dadi potere/dispersione") non
possono mai eccedere il limite massimo di 2 dadi potere/dispersione per fase. Questo
significa che un giocatore che ha già speso in oggetti/abilità il suo limite di dadi
potere/dispersione, non può prendere altri oggetti/abilità ("conta come N° dadi
potere/dispersione") e non può aggiungere dadi potere/dispersione con la canalizzazione
durante la partita.
• Questi modificatori sono applicati alla lista dell'armata e non cambiano durante la partita.
Descrizione dettagliata:
Oltre al lancio dei "Venti della Magia", ogni armata può usare massimo 2 dadi potere/dispersione in
ogni fase (a meno che le limitazioni d'armata specifichino diversamente). Dopo che un'armata ha
generato il suo limite di dadi potere/dispersione, i dadi extra vengono scartati. Questo include i dadi
potere/dispersione incanalati.
Se un dado viene "rubato" dal cumulo dell'avversario, ma la tua armata ha già generato il limite di 2
dadi aggiuntivi, il dado in questione viene rimosso dal cumulo dell'avversario e quindi scartato.
Alcuni oggetti ed abilità speciali diminuiscono il limite di dadi potere/dispersione che si può
aggiungere al proprio cumulo; li chiameremo oggetti "conta come". Questo significa che se la tua
armata include un oggetto "conta come 1 dado potere (DP)", la tua armata potrà aggiungere soltanto
1 dado potere (invece dei soliti 2) al suo cumulo in ogni tua fase magica per tutta la partita
(indipendentemente dal fatto che l'oggetto venga distrutto o utilizzato).
Da notare che non è possibile avere una combinazione di oggetti/abilità che facciano diminuire il
limite di dadi potere/dispersione al di sotto dello zero.
Specifiche di razza per la composizione d'armata
Punteggio d'armata, dadi potere/dispersione addizionali e riduzione dei punti vittoria (PV) sono
rappresentati come segue:
Armata (Punteggio, dadi potere/dispersione addizionali, riduzione PV (escludendo punti bonus da
stendardi, generale, ecc.))
Alcune scelte sono limitate ad un numero massimo.
Se tra i nomi delle unità indicate è presente una "," significa che si possono avere un massimo del
numero corrispondente per ogni unità.
Se tra i nomi delle unità indicate è presente una "/" significa che si possono avere un massimo del
numero corrispondente combinando tutte le unità (o scelte nel caso si tratti di modelli singoli).
A volte è presente un "0-1" prima del nome dell'unità, ciò significa che questa unità può essere
presa solo una volta.
Ad esempio: un'armata di Uomini Bestia può avere 4 Carri degli Zannagor e 4 unità di Nogor
Predoni. Mentre un'armata di Ogre può avere al massimo 2 tra queste 4 scelte:
Capo Massacratore/Sparaferro 0-1/Stendardo della Disciplina/Corona del Comando.
Quindi puoi avere 2 Capi Massacratori, ma nessuna delle altre scelte sopracitate; oppure 1 Capo
Massacratore e 1 tra Sparaferro, Stendardo della Disciplina, Corona del Comando.
Lo 0-1 dopo lo Sparaferro, indica che puoi prenderne soltanto uno, ovvero non puoi avere 2
Sparaferro.
Cambiamenti alle Regole:
• I personaggi guadagnano la regola "Attento Signore!" contro i seguenti incantesimi che uccidono automaticamente modelli o che rimuovono automaticamente intere unità: Abitatori del Profondo, Trasmutazione Finale, Il Terribile Tredicesimo Incantesimo. Vengono applicati i normali requisiti per "Attento Signore!".
• Tutti gli Stendardieri d'armata possono prendere l'equipaggiamento che potrebbero avere se non fossero Stendardieri d'armata. Lo Stendardiere degli Elfi Silvani non perde l'arco lungo.
Limitazioni Generiche:
• Non sono ammessi personaggi speciali o personaggi con nome proprio.
• Si possono utilizzare i Libri degli Eserciti della Games Workshop attualmente in vigore.
Unità e Libri degli Eserciti pubblicati dalla Forgeworld non sono ammessi, eccetto i Nani del Caos.
• La Fortezza Pieghevole non è ammessa
• Le unità non possono eccedere i 60 modelli o 450 punti (incluso gruppo di comando, equipaggiamenti e miglioramenti vari, oggetti magici e stendardi magici). Questa limitazione viene applicata durante la creazione della lista - il costo o il numero di modelli dell'unità può aumentare durante la partita (per esempio - quando un personaggio si aggrega ad un'unità). Questa limitazione non si applica ai perrsonaggi.
Limitazioni alla magia:
• Un'armata può usare fino a 12 dadi potere durante ogni sua fase magica.
• Un giocatore può usare fino a 5 dadi potere per lanciare un'incantesimo. Per il sapere della Morte e dell'Ombra, può usare fino a 4 dadi potere.
• Oltre ai Venti della Magia, un'armata può usare massimo 2 dadi potere/dispersione in ogni fase magica. Dopo che un'armata ha generato il suo limite dadi (massimo 2), tutti gli altri dadi vengono scartati. Ciò include anche dadi potere/dispersione incanalati.
• Puoi avere unità/abilità che generano dadi potere/dispersione; ma ogni dado generato oltre al limite massimo di 2 viene comunque perso.
Restrizioni specifiche di razza
• Si giocano armate da 2400 punti, a meno che non venga specificato diversamente nell'apposita sezione.
- BRETONNIA
• Corona del Comando/Pergamena di Dispersione/Specchio d'Argento, massimo 2
- UOMINI BESTIA (2700)
• Il costo massimo per unità è aumentato a 550
• I Punti Battaglia fatti contro gli Uomini Bestia (esclusi punti bonus per stendardi, Stendardiere d'Armata e Generale) vengono diminuiti del 10%
• Ogni Mostro costa 100 punti in meno
- NANI DEL CAOS
• Distruttore K'daai/Macchine da Guerra/Cannone Infernale/Chalice of Darkness/Profeta Sacerdote con il Sapere della Morte, massimo 4
• Chalice of Darkness(conta come 2)/Sapere della Morte presente nell'armata/Pergamena di Dispersione, massimo 2
• Cannone Infernale, massimo 1
- ELFI OSCURI
• Balestra a ripetizione/Balista Mietitrice (conta come 6), massimo 50
• Unità di Cavalieri Oscuri, massimo 3
• Unità/Personaggi con la regola speciale "Cavaslleria Leggera", massimo 5
• Drago Nero/Pegaso Oscuro, massimo 3
• Fino a 10 modelli di Stregoni Fuoco Funesto/Incantatrice Suprema con il sapere della Morte, massimo 1
- DEMONI DEL CAOS
• Bestie di Nurgle, massimo 8 modelli in totale e massimo 4 modelli per unità
• Bestie di Nurgle presenti nell'armata/Cannone Teschio di Korne(massimo 1)/Stendardiere d'armata di Nurgle, massimo 2
• Un Grande Immondo con il Sapere della Morte non può essere mago di 3° o di 4° livello.
- NANI
• Possono generare fino a 4 dadi dispersione per ogni fase invece di 2
• Balestrieri/Archibugieri, massimo 45 modelli
• Incudine/Scaglia Rancori/Cannoni/Cannone Organo/seconda Balista, Massimo 4
• Incudine/Runa Divora incantesimi/Runa Spezza Incantesimi/Runa Maggiore dell'Equilibrio, massimo 2
- IMPERO
• Modelli con armi da tiro a Forza 4, massimo 45
• Carro a Vapore/Corona del Comando, massimo 1
• Ogni 3 (o meno) modelli di Semigrifoni oltre i primi 2/Cannone a Raffica Tuono d'Inferno/Grande Cannone/Carro a Vapore (conta come 2)/terzo Mago della Luce, massimo 5
- ALTI ELFI
• Libro di Hoeth/Stendardo del Drago del Mondo/Arcimago con il Sapere della Morte/seconda Fenice Cuorglaciale, massimo 1
• Drago delle Stelle/seconda Fenice Cuorglaciale, massimo 1
• Modelli equipaggiati con armi da tiro (Balista Artiglio d'Aquila conta come 6 ogniuna), massimo 70
• Unità di Predoni dell'Ellyrion/la prima unità di Aquile/Balista Artiglio d'Aquila, massimo 6
- UOMINI LUCERTOLA
• Sauro Veterano Sfregiato su Naggaronte/ogni 3 (o meno) modelli di Salamandre, massimo 3
• Meditazione Sedativa/Pergamena di Dispersione/Bastone Incanalatore e Convergenza Armonica sullo stesso modello/Slann con il Sapere della Morte (escluso Pensieri Erranti), massimo 2
• Scinchi Schermagliatori/Cavalieri su Terradonte, massimo 5
- REGNI DEGLI OGRI
• Unità di Gnoblar, massimo 3
• Corona del Comando/Sparaferro/Ogni 8 (o meno) modelli di Zanne del Lamento, massimo 2
• Corona del Comando/Runa delle Fauci/4 o più personaggi nell'armata, massimo 2
• Cuore Infernale/Pergamena di Dispersione, massimo 1
- ORCHI E GOBLIN (2500)
• Ogni 2 (o meno) Fanatici/ogni 2 (o meno) Gettalance/Squig Tritatutto/Gettapietre, massimo 7
- SKAVEN
• Unità di Sciami di Ratti, unità di Ratti Giganti, Stregoni Ingegneri, massimo 3 ogniuno
• Schiavi, massimo 3 unità e 120 modelli
• Cannone a Fulmine Warp/Abominio di Pozzo Infernale(massimo 1)/Campana Stridente, massimo 2
• Fino a 2 unità di Ratti dei Vicoli/Stendardo della Tempesta/seconda Ruota del Fato, massimo 2
• Razzo Fatale/Stefa d'Ottone/Pergamena del Potere, massimo 1
- RE DEI SEPOLCRI (2600)
• I Punti Battaglia fatti contro i Re dei Sepolcri (esclusi punti bonus per stendardi, Stendardiere d'Armata e Generale) vengono diminuiti del 10%
• Modelli equipaggiati con Arco, massimo 80
• Pergamene dei Potenti Incanti di Neferra non possono essere prese da un Sommo Sacerdote Liche con il Sapere della Morte
- CONTI VAMPIRO
• Unità di Zombi, massimo 3
• Unità di Orde di Fantasmi/unità di Spettri Dannati (massimo 2)/personaggi Eterei (massimo 2) /unità di Ombre dei Tumuli, massimo 3
• Unità di Pipistrelli Vampiro dopo la prima (conta come 2)/unità di Lupi Zombi, massimo 4
• Furia Rossa su una scelta Grande Eroe/Sapere della Morte presente nell'armata/più di 8 modelli di Orrori delle Cripte/più di 10 modelli di Spettri Dannati/più di 120 modelli di Zombi, massimo 2
• Sangue Vivo ad un Lord Vampiro/Sommo Necromante/Spirito del Terrore (massimo 1)/seconda Banshee delle Tombe, massimo 2
- GUERRIERI DEL CAOS
• Carri del Caos, massimo 3
• Principe Demone/Corona del Comando/Stendardiere d'armata su Bestia Demoniaca/unità di Schiantateschi/Chimere oltre la prima, massimo 3
• Cannone Infernale/Sapere della Morte nell'armata/Sapere di Tzeentch nell'armata, massimo 2
• Un modello può avere massimo 1 di questi: Terzo Occhio di Tzeentch/Talismano di Difesa/Corazza del Destino
• Un Principe Demone può avere massimo 2 di questi: Armatura del Caos/uno o più livelli di magia/Demone di Nurgle/Volo
- ELFI SILVANI (2600)
• Modelli di Guardie delle Radure (esclusi gli Esploratori), massimo 70
• I Punti Battaglia fatti contro gli Elfi Silvani (esclusi punti bonus per stendardi, Stendardiere d'Armata e Generale) vengono diminuiti del 10%
• Tutti gli Elfi dell'armata hanno la regola speciale "Attacca sempre per Primo" (I Cavalieri Selvaggi sono considerati Elfi. Ciò non influenza cavalcature elfiche o cavalcature in genere)
• I Maghi possono scegliere incantesimi dagli 8 Saperi della Magia del Regolamento Base
• Il Tiro Salvezza degli Spiriti della Foresta non è negato da attacchi magici.
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Scenari:
Si disputeranno 3 partite con lo scenario: Linea di Battaglia.
•Non è consentito Proxare i modelli dell'armata, sono comunque accettati alcuni modelli non GW che rispecchino dignitosamente quello che dovrebbero rappresentare
•Non è necessario avere l'armata dipinta per questo torneo
- Consegna Liste:
Le liste vanno spedite al seguente indirizzo Mail entro Giovedì 16 Gennaio a:
manicomixbologna@gmail.com
Per ulteriori info:
Tel - 051/6490612
Mail - manicomixbologna@gmail.com
FB - manicomix-games-academy-bologna
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