Rumors Orchi e Goblin
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Rumors Orchi e Goblin
Da quel di Tilea e dai suoi appartenenti ecco l'ultimo aggiornamento:
ANIMOSITÀ
-In generale si suppone che diventerà più complessa.
- La Waaagh! non farà più muovere le unità ma garantirà bonus in CaC. In teoria dovrebbe garantire +1 alla risoluzione per ogni unità ingaggiata (WargamerAU).
la tabella animosità dovrebbe essere così
Lets start with animosity.
It's the same as before you roll a d6 but only on a 1 do you have something happen.
To see what it does roll another d6
1 - you cause d6 str 3 hits on a unit within 12" if none are close enough then you take some hits on yourself.
2-5 You must declare a charge if possible, or move straight ahead.
6 reform and move towards nearest enemey unit.
UNITÀ PER TIPO E COSTO IN PUNTI
- Vi sono alcune nuove unità senza modelli.
- I musici costano quanto gli stendardieri (WargamerAU).
- Vi saranno due nuovi personaggi Goblin più Wurrzag e tutte le scelte precedenti per un totale di 15 scelte Grande Eroe e 11 scelte Eroe. Uno dei nuovi Eroi si chiama Snagla Zputo (GW)
- I Ragatzi Orchi avranno un miglioramento nelle stat ma costeranno un po' in più.
- Il costo dell'arma addizionale per i Selvaggi è dimezzato (WargamerAU).
- Anche gli Arrer Boyz costeranno un po' in più.
- I Goblin scenderanno di costo (in proporzione, anche i Goblin delle Tenebre)(GW) e avranno gratuitamente l'opzione per le picche. (Da Warpath)
- I Troll comuni diventano Unità Speciale. Le varianti di Fiume/di Pietra restano rare.
- L'Aracnarok costerà un bel po' di punti (senza opzioni), ma in una partita a 2400 punti sarebbe possibile metterne tranquillamente 3.
- I Cavalcacinghiali e i Cavalcacinghiali Selvaggi costeranno meno (entrambi senza opzioni).
- Le catapulte salgono.
- Il costo dei Bulli raddoppia (GW).
- I Troll scendono di costo in punti, tutte le tipologie.
- Il gigante costerà un pochino meno punti con l'opzione per le Pitture di guerra (TS 6+).
- L'opzione Grozzi pare essere dimezzata di costo in punti. Si potrà avere comunque solo un'unità di Grozzi nell'armata (WargamerAU).
- I carri Goblin possono essere presi in unità fino a 3 e sono leggermente più economici (Hitsu****a_Toushiro).
- Le catapulte sono ora unità rare (Hitsu****a_Toushiro).
- Il costo in punti delle Caccole aumenta (GW). Saranno speciali e potranno essere prese in un qualsiasi numero di basette (caccole deathstar? XD) (Metal89).
STAT E REGOLE SPECIALI
- Gorbad perderà due attacchi. (Da Warpath)
- È stato suggerito più volte che l'Aracnarok avrà statistiche basate sul numero 7. Gli otto membri di equipaggio fanno supporre qualcosa come 8 ferite. Si è suggerito anche: Mo 7, Re 6, Fo 5, 6 A, 8 Fe, TA 4+. (In particolare questo è suggerito da più fonti).
- Avrà le regole "guide des bâtiments" (Dio sa che intende questo... la mia modesta conoscenza di francese mi dice che sia qualcosa come "viaggiatore degli edifici"), "des décors" (=idem, degli elementi di terreno in genere), Immune alla psicologia, Attacchi Venefici, "surcharge de venin", causa paura (controverso). (Da Warpath)
- Non è più un rumor, ma è bene riassumere che potrà essere cavalcatura per uno sciamano, ospitare un altare di qualche tipo o avere una macchina da guerra (un "frombolo", cioè una specie di fionda gigante dalle regole ignote; si dice: segue le regole di una catapulta, ha muovere e tirare e le unità colpite hanno per un certo periodo la regola ASL). Potrebbe essere determinato, avere un attacco che causa d6 ferite, e la catapulta potrebbe essere 1(3) e ASL all'unità colpita. L'altare dà +2 ai tentativi di canalizzare e la regola Loremaster allo sciamano (Hitsu****a_Toushiro). Dal sito GW parrebbe confermato il +2 a incanalare ma non la regola Loremaster.
- La regola Zpakka potrebbe dare Fo +1 a tutte le armi degli Orchi (anche magiche) nel primo round di combattimento. Da come se ne parla su Warseer e Hastings, nonché per come viene accennato sull'articolo del pre-order relativo ai Cavalcacinghiali, potrebbe valere anche in arcione.
- Gli Orchi Selvaggi Cavalcacinghiali (non è chiaro se anche i normali Ragatzi Orchi) avranno la regola "Carica di Zanne". Non è chiaro se sia uguale alla regola attuale "Zanne in corsa" o se possa dare 1 ulteriore attacco (l'utente Darnok su Warseer parla dei cinghiali citando "potenzialmente 4 attacchi a Fo 5" a modello).
- Altra interpretazione (da Da Warpath) è che possano avere due Zpakka.
- Gli Orchi Neri avranno qualche miglioramento nelle regole e nelle stat, qualcuno ha suggerito +1 A, altri (Da Warpath) +1 Fo.
- Gli Orchi Neri saranno inoltre Immuni alla psicologia (Hitsu****a_Toushiro).
- Per i Nasty Skulker (che non sono Hobgoblin ma Goblin in piena regola) si suppongono 3 A, AC 4, ASF e penetrazione dell'armatura, oppure colpo mortale. WargamerAU suggerisce entrambi.
- Nemmeno questo è un rumor, ma ricordo che lo Zpiedo Grozzo degli Orchi Selvaggi causa 1d3 colpi che causano Ferite multiple (1d3) ai Bersagli Grandi.
- Le Mandrie potrebbero avere una specie di upgrade, Hastings ha suggerito una specie di unità con Squig incatenati insieme, altri una sorta di Squig fanatico (= un Saltasquig?). Qualcuno ha chiamato questo upgrade "mangler Squig": infliggerebbe 2d6 colpi a Fo 6 alle unità nemiche ma muoverebbe in direzione casuale il turno successivo (Hitsu****a_Toushiro).
- Le Doom Diver potranno correggere lo scatter di 1d6 anziché di 1d3 (Hitsu****a_Toushiro).
- I Carri a pompa potranno muovere tra 3d6 e 4d6 e il primo impatto negherà il TA (WargamerAU). Potranno avere alcuni upgrade (Metal89).
- I Saltasquig hanno colpi da impatto tirando 18 sui 3d6". (Metal89)
- I Gettalance possono subire Avaria (Metal89).
- Un'eroe su Squig gigante può ritirare la distanza del movimento (Metal89).
OGGETTI MAGICI
- Saranno drasticamente ridotti di numero, si mormora tra 8 (Da Warpath) e 10. Il loro costo sarà molto elevato ma avranno effetti devastanti.
- Per ora i nomi noti sono Stendardo della Luna Kattiva (=unità determinata), Bacchetta del tezkio di Kaloth (=precisamente come ora), Tezta Riztretta Portafortuna, Stendardo del Ragno (GW)
- Uno degli oggetti aumenta a 5+ le Pitture di guerra dell'unità se portato da uno Sciamano (Metal89).
MAGIA
- A quanto pare di capire dalle immagini del pre-order, avremo non 14 ma ben 16 incantesimi.
- Chiedo anche per cortesia a chi è riuscito a leggere gli effetti dei due visibili sulle carte di postarmeli sotto XD Io non riesco a vedere niente... Per ora (grazie a Last Fimir) si legge:
Zguardo di Gork 7+
incantesimo danno diretto
tiri una linea a partire dalla basetta dello sciamano lunga 4D6",i modelli sotto subiscono un colpo a Fo4.
Si può estendere a 8D6" tirandola al 10+.
Potere della Waagh! ( non c'è scritto che fa purtoppo)
Kolpo Zubdolo 6+
incantesimo potenziamento
gittata 12 "
l'unità guadgna fino alla prossima fase di Magia del lanciatore la regola Penetrazione dell'Armatura
e se attacca sul fianco o sul retro può ripetere i tiri per colpire e ferire falliti.
Furto Aztuto( non c'è scritto che fa purtoppo)
- La Piccola Waaagh! potrebbe rubare dadi Dispersione per ogni incantesimo riuscito e aggiungere quei dadi al cumulo dei Dadi Potere con un risultato di 5+. (Da Warpath)
- L'incantesimo Waaagh! è sparito (Hitsu****a_Toushiro).
- Zentiero di guerra e Piede di Gork sono ora incantesimi a sagoma che scatterano di d6" (Hitsu****a_Toushiro).
- Uno degli incantesimi sposta un'unità di 3d6" o 5d6" (Hitsu****a_Toushiro).
- Uno degli incantesimi della Piccola Waaagh! si chiama Manto della notte, un altro Maledizione della Luna Kattiva (GW).
- L'ultimo spell dei Goblin sarà un vortice magico con sagoma piccola che risucchia i modelli toccati con un test su una caratteristica a caso (1-2 I, 3-4 Fo, 5-6 Re), rimane in gioco e muove ogni turno di 4d6" (WargamerAU).
- Ci Penza Gork non trasformerà i 6 in 1 ma farà ritirare tutti i 6 (WargamerAU)
Rumor vari (cortesia di Hitsu****a Toushiro):
-il ragnone spara come una catapulta, muovi E tira...le unità colpite hanno Attacca sempre per Ultimo (chissà fino a quando)
-Lo spiedo di pietra dei selvaggi fa d3 colpi d'impatto e d3 ferite contro Bersagli Grandi
-l'animosità ritorna come in 6th dove se tiri per ogni unità e con 1 fai "avaria" e tiri sulla tabella animosità con vari effetti (tra cui il probabile caricarti da solo)
-La waagh (non si sa se solo quella del generale o quella magica o entrambe) non fanno più muovere avanti ma danno vari bonus in cac
-i Zubdoli avranno ASF,penetrazione dell'armatura e dalla descrizione è probabile il Colpo Mortale
-punti armata abb. invariati a parte orchi aumentati a 6pti (a causa dell'ottimo +1fo zpakka per tutte armi (quindi anche picche ecc)....però cavalleria (cinghiali?lupi?) e troll sono stati diminuiti di costo
-PARE (non sicuro) che l'upgrade a Grossi sia sceso a +2pti il che sarebbe ottimo
-forse pare che i goblin hanno già compresa la picca...risparmi pti però significa che non puoi più andare di arma bianca e scudo per la parata
ANIMOSITÀ
-In generale si suppone che diventerà più complessa.
- La Waaagh! non farà più muovere le unità ma garantirà bonus in CaC. In teoria dovrebbe garantire +1 alla risoluzione per ogni unità ingaggiata (WargamerAU).
la tabella animosità dovrebbe essere così
Lets start with animosity.
It's the same as before you roll a d6 but only on a 1 do you have something happen.
To see what it does roll another d6
1 - you cause d6 str 3 hits on a unit within 12" if none are close enough then you take some hits on yourself.
2-5 You must declare a charge if possible, or move straight ahead.
6 reform and move towards nearest enemey unit.
UNITÀ PER TIPO E COSTO IN PUNTI
- Vi sono alcune nuove unità senza modelli.
- I musici costano quanto gli stendardieri (WargamerAU).
- Vi saranno due nuovi personaggi Goblin più Wurrzag e tutte le scelte precedenti per un totale di 15 scelte Grande Eroe e 11 scelte Eroe. Uno dei nuovi Eroi si chiama Snagla Zputo (GW)
- I Ragatzi Orchi avranno un miglioramento nelle stat ma costeranno un po' in più.
- Il costo dell'arma addizionale per i Selvaggi è dimezzato (WargamerAU).
- Anche gli Arrer Boyz costeranno un po' in più.
- I Goblin scenderanno di costo (in proporzione, anche i Goblin delle Tenebre)(GW) e avranno gratuitamente l'opzione per le picche. (Da Warpath)
- I Troll comuni diventano Unità Speciale. Le varianti di Fiume/di Pietra restano rare.
- L'Aracnarok costerà un bel po' di punti (senza opzioni), ma in una partita a 2400 punti sarebbe possibile metterne tranquillamente 3.
- I Cavalcacinghiali e i Cavalcacinghiali Selvaggi costeranno meno (entrambi senza opzioni).
- Le catapulte salgono.
- Il costo dei Bulli raddoppia (GW).
- I Troll scendono di costo in punti, tutte le tipologie.
- Il gigante costerà un pochino meno punti con l'opzione per le Pitture di guerra (TS 6+).
- L'opzione Grozzi pare essere dimezzata di costo in punti. Si potrà avere comunque solo un'unità di Grozzi nell'armata (WargamerAU).
- I carri Goblin possono essere presi in unità fino a 3 e sono leggermente più economici (Hitsu****a_Toushiro).
- Le catapulte sono ora unità rare (Hitsu****a_Toushiro).
- Il costo in punti delle Caccole aumenta (GW). Saranno speciali e potranno essere prese in un qualsiasi numero di basette (caccole deathstar? XD) (Metal89).
STAT E REGOLE SPECIALI
- Gorbad perderà due attacchi. (Da Warpath)
- È stato suggerito più volte che l'Aracnarok avrà statistiche basate sul numero 7. Gli otto membri di equipaggio fanno supporre qualcosa come 8 ferite. Si è suggerito anche: Mo 7, Re 6, Fo 5, 6 A, 8 Fe, TA 4+. (In particolare questo è suggerito da più fonti).
- Avrà le regole "guide des bâtiments" (Dio sa che intende questo... la mia modesta conoscenza di francese mi dice che sia qualcosa come "viaggiatore degli edifici"), "des décors" (=idem, degli elementi di terreno in genere), Immune alla psicologia, Attacchi Venefici, "surcharge de venin", causa paura (controverso). (Da Warpath)
- Non è più un rumor, ma è bene riassumere che potrà essere cavalcatura per uno sciamano, ospitare un altare di qualche tipo o avere una macchina da guerra (un "frombolo", cioè una specie di fionda gigante dalle regole ignote; si dice: segue le regole di una catapulta, ha muovere e tirare e le unità colpite hanno per un certo periodo la regola ASL). Potrebbe essere determinato, avere un attacco che causa d6 ferite, e la catapulta potrebbe essere 1(3) e ASL all'unità colpita. L'altare dà +2 ai tentativi di canalizzare e la regola Loremaster allo sciamano (Hitsu****a_Toushiro). Dal sito GW parrebbe confermato il +2 a incanalare ma non la regola Loremaster.
- La regola Zpakka potrebbe dare Fo +1 a tutte le armi degli Orchi (anche magiche) nel primo round di combattimento. Da come se ne parla su Warseer e Hastings, nonché per come viene accennato sull'articolo del pre-order relativo ai Cavalcacinghiali, potrebbe valere anche in arcione.
- Gli Orchi Selvaggi Cavalcacinghiali (non è chiaro se anche i normali Ragatzi Orchi) avranno la regola "Carica di Zanne". Non è chiaro se sia uguale alla regola attuale "Zanne in corsa" o se possa dare 1 ulteriore attacco (l'utente Darnok su Warseer parla dei cinghiali citando "potenzialmente 4 attacchi a Fo 5" a modello).
- Altra interpretazione (da Da Warpath) è che possano avere due Zpakka.
- Gli Orchi Neri avranno qualche miglioramento nelle regole e nelle stat, qualcuno ha suggerito +1 A, altri (Da Warpath) +1 Fo.
- Gli Orchi Neri saranno inoltre Immuni alla psicologia (Hitsu****a_Toushiro).
- Per i Nasty Skulker (che non sono Hobgoblin ma Goblin in piena regola) si suppongono 3 A, AC 4, ASF e penetrazione dell'armatura, oppure colpo mortale. WargamerAU suggerisce entrambi.
- Nemmeno questo è un rumor, ma ricordo che lo Zpiedo Grozzo degli Orchi Selvaggi causa 1d3 colpi che causano Ferite multiple (1d3) ai Bersagli Grandi.
- Le Mandrie potrebbero avere una specie di upgrade, Hastings ha suggerito una specie di unità con Squig incatenati insieme, altri una sorta di Squig fanatico (= un Saltasquig?). Qualcuno ha chiamato questo upgrade "mangler Squig": infliggerebbe 2d6 colpi a Fo 6 alle unità nemiche ma muoverebbe in direzione casuale il turno successivo (Hitsu****a_Toushiro).
- Le Doom Diver potranno correggere lo scatter di 1d6 anziché di 1d3 (Hitsu****a_Toushiro).
- I Carri a pompa potranno muovere tra 3d6 e 4d6 e il primo impatto negherà il TA (WargamerAU). Potranno avere alcuni upgrade (Metal89).
- I Saltasquig hanno colpi da impatto tirando 18 sui 3d6". (Metal89)
- I Gettalance possono subire Avaria (Metal89).
- Un'eroe su Squig gigante può ritirare la distanza del movimento (Metal89).
OGGETTI MAGICI
- Saranno drasticamente ridotti di numero, si mormora tra 8 (Da Warpath) e 10. Il loro costo sarà molto elevato ma avranno effetti devastanti.
- Per ora i nomi noti sono Stendardo della Luna Kattiva (=unità determinata), Bacchetta del tezkio di Kaloth (=precisamente come ora), Tezta Riztretta Portafortuna, Stendardo del Ragno (GW)
- Uno degli oggetti aumenta a 5+ le Pitture di guerra dell'unità se portato da uno Sciamano (Metal89).
MAGIA
- A quanto pare di capire dalle immagini del pre-order, avremo non 14 ma ben 16 incantesimi.
- Chiedo anche per cortesia a chi è riuscito a leggere gli effetti dei due visibili sulle carte di postarmeli sotto XD Io non riesco a vedere niente... Per ora (grazie a Last Fimir) si legge:
Zguardo di Gork 7+
incantesimo danno diretto
tiri una linea a partire dalla basetta dello sciamano lunga 4D6",i modelli sotto subiscono un colpo a Fo4.
Si può estendere a 8D6" tirandola al 10+.
Potere della Waagh! ( non c'è scritto che fa purtoppo)
Kolpo Zubdolo 6+
incantesimo potenziamento
gittata 12 "
l'unità guadgna fino alla prossima fase di Magia del lanciatore la regola Penetrazione dell'Armatura
e se attacca sul fianco o sul retro può ripetere i tiri per colpire e ferire falliti.
Furto Aztuto( non c'è scritto che fa purtoppo)
- La Piccola Waaagh! potrebbe rubare dadi Dispersione per ogni incantesimo riuscito e aggiungere quei dadi al cumulo dei Dadi Potere con un risultato di 5+. (Da Warpath)
- L'incantesimo Waaagh! è sparito (Hitsu****a_Toushiro).
- Zentiero di guerra e Piede di Gork sono ora incantesimi a sagoma che scatterano di d6" (Hitsu****a_Toushiro).
- Uno degli incantesimi sposta un'unità di 3d6" o 5d6" (Hitsu****a_Toushiro).
- Uno degli incantesimi della Piccola Waaagh! si chiama Manto della notte, un altro Maledizione della Luna Kattiva (GW).
- L'ultimo spell dei Goblin sarà un vortice magico con sagoma piccola che risucchia i modelli toccati con un test su una caratteristica a caso (1-2 I, 3-4 Fo, 5-6 Re), rimane in gioco e muove ogni turno di 4d6" (WargamerAU).
- Ci Penza Gork non trasformerà i 6 in 1 ma farà ritirare tutti i 6 (WargamerAU)
Rumor vari (cortesia di Hitsu****a Toushiro):
-il ragnone spara come una catapulta, muovi E tira...le unità colpite hanno Attacca sempre per Ultimo (chissà fino a quando)
-Lo spiedo di pietra dei selvaggi fa d3 colpi d'impatto e d3 ferite contro Bersagli Grandi
-l'animosità ritorna come in 6th dove se tiri per ogni unità e con 1 fai "avaria" e tiri sulla tabella animosità con vari effetti (tra cui il probabile caricarti da solo)
-La waagh (non si sa se solo quella del generale o quella magica o entrambe) non fanno più muovere avanti ma danno vari bonus in cac
-i Zubdoli avranno ASF,penetrazione dell'armatura e dalla descrizione è probabile il Colpo Mortale
-punti armata abb. invariati a parte orchi aumentati a 6pti (a causa dell'ottimo +1fo zpakka per tutte armi (quindi anche picche ecc)....però cavalleria (cinghiali?lupi?) e troll sono stati diminuiti di costo
-PARE (non sicuro) che l'upgrade a Grossi sia sceso a +2pti il che sarebbe ottimo
-forse pare che i goblin hanno già compresa la picca...risparmi pti però significa che non puoi più andare di arma bianca e scudo per la parata
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Re: Rumors Orchi e Goblin
Al seguente link di Tilea la recensione del codex:
http://www.forumgwtilea.it/forum/index.php?showtopic=132236
http://www.forumgwtilea.it/forum/index.php?showtopic=132236
Beorg- Consigliere
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Re: Rumors Orchi e Goblin
Ho letto.... e alla fine è proprio quello che mi aspettavo qualche nuova miniatura hanno modificato qualche regola e hanno preso le illustrazioni e foto da vecchi manuali, un lavoro al super risparmio venduto ad un prezzo maggiorato
Comunque non capisco perchè solo 8 oggetti magici?
Comunque non capisco perchè solo 8 oggetti magici?
Re: Rumors Orchi e Goblin
Avranno detto "tanto ne hanno una cifra nel manualone base"...bo? Non credo che i giocatori di Orchi e Goblin la pensino così.
Beorg- Consigliere
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Re: Rumors Orchi e Goblin
Bah cosi a occhio non sono stupendi questi oggetti, tanto le cose rilevanti sono gli sconti per gli equip mondani alle truppe e quelle regole base dell'esercito.
Ammetto che una cosa che provero molte volte oltre i ragni, saranno gli squiggoni incatenati.
Ammetto che una cosa che provero molte volte oltre i ragni, saranno gli squiggoni incatenati.
Re: Rumors Orchi e Goblin
Eheh, e una bella monoragni come qualcuno cerca gia di fare? Cavalcaragni, PG su ragni, Ragnoni...spettacolo a vedersi!
Beorg- Consigliere
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Re: Rumors Orchi e Goblin
Beh diciamo che cosi avranno un senso quei 30\40 (?!) ragni che devo avere da qualche parte...poi mi dovrò metter sotto a montare il ragno grande e appena arrivano anche i fratelli giganti.
Re: Rumors Orchi e Goblin
credo che gli oggetti magici siano stati ridotti di numero proprio xkè sul manuale base ce nè un mucchio e li possono avere tutti..alcuni dicono che sarà il nuovo trend dei nuovi libri..
Sembrano abbastanza potenti ma ostano..mah si vedrà..di certo cmq vedremo se sarà cosi con anche l'uscita dei Khemry, o se come al solito l'esercito uscito dopo soppianterà le regole di quello prima..
personalmente credo anch'io che diminuiranno drasticamente gli oggetti a tutti i futuri libri,però chissà..
Sembrano abbastanza potenti ma ostano..mah si vedrà..di certo cmq vedremo se sarà cosi con anche l'uscita dei Khemry, o se come al solito l'esercito uscito dopo soppianterà le regole di quello prima..
personalmente credo anch'io che diminuiranno drasticamente gli oggetti a tutti i futuri libri,però chissà..
Dolk_Lord_del_Gelo- Guardiano dell'Antro
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