Antro del Dragone
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

1° Torneo Amatoriale Delle Tigelle - Carpi 15/03/2015

2 partecipanti

Andare in basso

1° Torneo Amatoriale Delle Tigelle - Carpi 15/03/2015 Empty 1° Torneo Amatoriale Delle Tigelle - Carpi 15/03/2015

Messaggio Da El Narco Mer Feb 11, 2015 3:56 pm

http://www.forumgwtilea.it/forum/index.php?showtopic=205268

Visto che siete pigri vi quoto l'evento qui:
Pronti, partenza, via! Per gli amanti del 40k si svolgerà al club TreEmme Carpi il primo Torneo Amatoriale delle Tigelle!
Il 15/03/2015 vi aspettano tanto divertimento, gioco e buon cibo!

Ecco il regolamento(potete anche richiederlo in pdf se vi fa comodo o potete entrare nel gruppo Facebook 40k TreEmme Carpi per scaricarlo da soli e seguire tutti gli eventi 40kappistici e non a Carpi):

Regolamento TAT

Il Torneo formato TAT

Benvenuto nel mondo del TAT(Torneo Amatoriale delle Tigelle) di Warhammer 40000.
Ecco una breve descrizione di questo formato: il TAT è un formato amatoriale giocato al Tre Emme Carpi che utilizza limitazioni, regole e bonus/malus il più possibile simili a quelle dei tornei di alto livello e/o più diffusi(tipo ITS e/o TNC) e che, tuttavia, cerca di dare la possibilità a tutti di giocare senza spendere quantità esorbitanti di € per riadattare gli eserciti tra un torneo e l'altro. Il TAT, inoltre, utilizza un sistema ELO modificato(il TAT System) per calcolare una propria classifica di lega in modo da creare i primi abbinamenti di ogni torneo in maniera più utile e bilanciata possibile(e anche per cercare di scoprire chi è il giocatore più forte in assoluto che partecipa ai nostri tornei!).
La cosa più importante, tuttavia, per chi organizza questo formato, non è fare in modo che tutti i giocatori più forti vengano qui a giocare e mostrare le loro abilità e strategie(ma fa comunque piacere), ma dare a tutti, principianti o meno, la possibilità di passare una gran giornata di gioco in compagnia, divertendosi e, sopratutto, mangiando bene! Ed è proprio per i motivi sopra citati che ai nostri tornei verranno sempre messi in palio premi come bottiglie di lambrusco, prosciutti o altre tipologie di premio, oltre, ovviamente, ad una coppa!
Bene. Ora che hai avuto una breve descrizione di questo particolare formato di torneo possiamo approfondirne le regole per l'ultimo evento in programma!

Regolamento I Torneo TAT
(Torneo in singolo)

---Dove e quando?

Il torneo si svolgerà il 15/03/15 presso il Club Tre Emme Carpi, in via Corso Fanti(di fianco all'entrata del Cinema Corso).
L'appello per confermare la presenza/assenza degli iscritti avviene alle 9:00. Chi dovesse arrivare in ritardo non sarà più contato come giocatore per il torneo(ovviamente, c'è un minimo di tolleranza ma si può incorrere in penalità). Verranno concesse 2:00 ore per disputare la partita prima dell'eventuale chiamata del 'pareggio dei turni'.
Alle 9:15 verranno fatti gli abbinamenti e alle 9:30 inizierà la prima partita.
Alle 12:00/12:30 verrà servito il pranzo in club(tigelle, salumi e lambrusco) a chi l'ha prenotato mentre chi vuole mangiare altrove avrà occasione di farlo(anche se riceverà fischi e cori di disdegno!).
Alle 14:00 inizia la seconda partita, alle 16:30 la terza. Alle 19:00 ci sarà la premiazione con conseguente ritiro del premio, se già disponibile(per questioni economico/organizzative potremmo non avere già il premio pronto, ci scusiamo già da ora per il possibile disagio).
Alle 20:30, per chi vuole, cena con gli organizzatori per tirare le somme del torneo e, magari, dedicarsi a qualche gioco da tavolo!

---Come iscriversi?

Per iscriversi è necessario inviare una mail a albeboss93@hotmail.it con un file ODF(di Open Office) o word(non excel) con lista con costi in punti delle unità e degli equipaggiamenti extra e non(se non siete abbastanza esaurienti o chiari rischiate di subire penalità) specificando quali codex si stanno utilizzando(ad es. se uno usa i Tau deve specificare se utilizza il codex standard o quello dell'enclave) entro il 08/03/15.
Consegnare la lista entro i termini indicati comporta un bonus di +2 Punti Torneo. Sono concessi massimo 2 giorni di ritardo: dopo questa data non sarà più concesso a nessuno di iscriversi al torneo.
Il limite di giocatori ospitabili è 20(è tuttavia possibile ricavare qualche posto extra nel caso serva e se ritenuto necessario).

---Liste, Codex e Limitazioni

Le liste devono essere da 1500 punti e devono essere stilate in italiano.
Inoltre valgono le seguenti regole/limitazioni:

--Si usano le regole per i distaccamenti del regolamento. Sono concessi i distaccamenti da codex/supplemento(tuttavia le truppe del distaccamento non avranno Obiettivo Sicuro). E' concesso un solo Distaccamento Primario ed un solo secondo distaccamento secondario alleato. I Cavalieri Imperiali e l'Inquisizione vengono considerati come un Distaccamento e possono essere scelti come distaccamento principale o alleato(non è concessa l'alleanza tipo Inquisizione+Space Marine+Cavalieri Grigi o Sorelle Guerriere+Guardia Imperiale+Cavalieri Imperiali).
Non sono concessi distaccamenti combinati di alcun genere.

--Non sono concessi Unbound Armies

--Non sono concesse formazioni.

--Non sono concessi Superpesanti o Creature Mostruose Gigantesche di alcun genere a parte gli Imperial Knights.

--Non sono ammessi modelli o manuali Forgeworld

--Sono ammesse solo le seguenti Fortificazioni: Linea Egida, Piattaforma Scudo Celeste e Bastione Imperiale. Vanno usati profili e i costi di Assalto alla Fortezza con solo le seguenti opzioni disponibili:
-Linea Egida con:
Relé di Comunicazione
Cannone Laser Icarus
Cannone Quad

-Piattaforma d'Atterraggio Scudo Celeste con nessuna opzione extra.

-Bastione Imperiale con:
Relé di Comunicazione
Cannone Laser Icarus
Cannone Quad

--L'Unico Data Slate concesso è quello dell'Ufficio Assassinorum e conta come distaccamento alleato.

--E' concesso un solo Signore della Guerra presente in un codex per esercito. Inoltre, nel caso un solo giocatore usasse un Lord Of War il suo avversario avrà i seguenti bonus:
-+1 al tiro per rubare l'iniziativa;
-Obiettivo secondario extra: alla fine della partita guadagna 1 punto vittoria per ogni tre ferite/punti scafo inflitte(e non recuperate) al Signore della Guerra nemico.
-Può tirare i Tratti del Generale sulla seguente tabella:
1 - Maximise Firepower: Il generale e l’unità a cui è aggregato considerano le proprie armi Binate quando sparano ad un Signore della Guerra.
2 - Super-heavy Hunter: il generale ha Nemico Favorito (Signori della Guerra).
3 - Slayer of Giants: quando il Generale è in corpo a corpo contro un Signore della Guerra guadagna le regole speciali Sfondacorazze e Corruttore.
4 - Uncanny Defence: i tiri sulle tabelle di calpestamento, travolgimento ed armi a fo D utilizzati contro il Generale hanno un malus di 1.
5 - Kill Mission: fintanto che il Generale è vivo le unità amiche che Attaccano in Profondità entro 6” dal Signore della Guerra nemico non deviano.
6 - Perfect Volley: Un Uso Solo, dichiaralo all’inizio della fase di Tiro. Per quella fase tutte le armi del Generale e della sua unità hanno Dilaniante e VP 1.

--Sono ammesse le Unità extra dei Tiranidi pubblicate su White Dwarf.

--E' obbligatorio avere una copia cartacea della propria lista esercito il giorno del torneo. Inoltre è obbligatorio avere una copia cartacea del proprio codex/Supplemento se esistente. Altrimenti è concessa una copia digitale consultabile su tablet o smartphone.

---Miniature

--Un esercito completamente dipinto regala +3 Punti Torneo

--Un esercito che rispetta completamente il QCVEQCE (Quello Che Vedi E’ Quello Che E’) regala +2 Punti Torneo.

--Riguardo al proxaggio: è consentito proxare unicamente armi ed equipaggiamenti con un certo livello di tolleranza. Se, ad esempio, avete una squadra di 10 tattici dove dichiarate che c'è un Fucile Termico, potete permettervi di non avere precisamente un modello con un Fucile Termico, ma deve esserci un modello CHIARAMENTE DISTINGUIBILE che possa assumere il ruolo di Marine col Termico(ad esempio un marine con un'altra arma speciale). Se lo ritenete opportuno preparate qualche bigliettino per chiarire la situazione al vostro avversario.
Tuttavia non potete dire che un Gran Maestro dei Cavalieri Grigi sia un Bibliotecario o viceversa, ma potete sempre dire che il vostro Gran Maestro ha una spada invece che un'alabarda o che ha un Cannone Psionico.
In ogni caso, per evitare disguidi o malintesi, comunicate fin da quando consegnate la lista se intendete proxare qualcosa o no, in modo che gli organizzatori possano darvi una mano.

Dadi:
E' facoltà di qualsiasi giocatore chiedere di voler giocare con i dadi dell’avversario.
In effetti, per comodità, si invitano caldamente tutti i giocatori a voler giocare la partita con un solo set di dadi, i propri o quelli avversari.
Nessun giocatore potrà vietare all’avversario di giocare con i propri dadi, qualora questi ne faccia richiesta.
Questo per evitare “incomprensioni”(o s****ottate).

Missioni&Schieramenti:

Verranno giocate solo missioni Guerra Perenne e ad ogni turno dovranno esserci per forza schieramento e missioni differenti dal turno precedente.
E' valida la regola Vendetta come obiettivo secondario.
Le 6 missioni disponibili sono:
1) Crociata: d3+2 obiettivi, dal valore di 3 punti vittoria l'uno.
2) Purifica l'Alieno: Ogni unità distrutta vale un punto vittoria.
3) I Cannoni Non Riposano Mai: d3+2 obiettivi dal valore di 3 punti vittoria l'uno. A fine partita ogni Supporto Pesante distrutto regala un Punto Vittoria extra.
4) Perlustrazione: Ogni giocatore schiera 3 obiettivi, uno che vale 1, uno che vale 2, uno che vale 3 punti vittoria. A fine partita ogni Supporto Leggero distrutto regala un Punto Vittoria extra.
5) La volontà dell'Imperatore: 2 obiettivi dal valore di 3 punti vittoria l'uno. Reliquia schierata al centro del tavolo dal valore di 6 punti.
6) Uccidi il Generale: 2 obiettivi dal valore di 3 punti vittoria l'uno. L'obiettivo secondario Uccidi il Generale è modificato nel seguente modo:
-Se uccidi il Generale nemico ottieni 1 Punto Vittoria.
-Se uccidi il Generale nemico in corpo a corpo ottieni 2 Punti Vittoria Extra.
-Se uccidi il Generale nemico durante una Sfida ottieni 3 Punti Vittoria Extra.
-Se il tuo Generale uccide il Generale nemico in corpo a corpo ottieni 4 Punti Vittoria Extra.
-Se il tuo Generale uccide il Generale nemico in una sfida ottieni 5 Punti Vittoria Extra.
-Se il Generale nemico, a fine partita, è ancora in vita perdi 3 Punti Vittoria.
NB: Il punteggio minimo di ogni giocatore, nonostante i malus, non potrà andare sotto lo 0.

I 6 schieramenti possibili sono, invece:
1) Alba della guerra (frontale, schieramento sui lati lunghi).
2) Incudine e martello (frontale, schieramento sui lati corti).
3) Punta di Lancia (schieramento in un quarto di tavolo oltre 12' dal centro del tavolo, l'avversario schiera in quello diagonalmente opposto).
4) Colpo d'Avanguardia (schieramento a 12' dalla diagonale).
5) Terra di Nessuno (come punta di lancia, ma all'interno del quadrante si puo' schierare solo entro 12' dal bordo
lungo del tavolo ed a 18’ da quello corto).
6) Squadre d'Esplorazione (frontale, schieramento sui lati lunghi, al primo turno è automaticamente notte, possono essere schierati inizialmente massimo 1 QG e due Truppe con eventuali Trasporti Appositi mentre il resto dell'esercito inizia la partita in Riserva).

Punti, Classifica e Abbinamenti:

Gli abbinamenti del 1° Turno, visto che è il primo torneo TAT, verranno sorteggiati in maniera casuale. Quelli dei turni successi, invece, verranno fatti in base alla posizione in classifica(chi ha vinto vs chi ha vinto, chi ha perso vs chi ha perso e così via).
I Punti Torneo verranno calcolati in ventesimi considerando che entrambi i giocatori partono con un risultato di 10:10 e sommeranno la differenza dei propri Punti Vittoria al punteggio. Il Wipeout è sempre considerato un 20:0 per il vincitore.
Inoltre, verrà effettuato anche il calcolo del Delta che potrà modificare i punteggi partita. Il Delta è il calcolo della differenza dei punti 'mangiati' effettivamente tra i due giocatori(ovvero le Unità distrutte all'avversario). Le Unità ridotte al 50% delle ferite/Punti Scafo iniziali regalano metà dei punti. Il calcolo del Delta modifica il risultato sopra citato secondo i valori di differenza punti qui elencati:
0-300 punti-->+0/-0 Punti Vittoria
301-600 punti-->+1/-1 Punti Vittoria
601-900 punti-->+2/-2 Punti Vittoria
900 o più punti-->+3/-3 Punti Vittoria
E' necessario calcolare il Delta anche in caso di Wipeout(serve per calcolare eventuali spareggi)
NB: Non si potrà mai andare oltre il 20:0.

Esempio di calcolo del risultato finale: Marco e Paolo giocano una partita a volontà dell'Imperatore. Marco ha un obiettivo e la Reliquia mentre Paolo ha Primo Sangue, Incursione e un Obiettivo. Il risultato, in ventesimi, sarebbe di 14-6. Tuttavia dal calcolo del Delta si scopre che c'è una differenza di 355 punti in favore di Paolo quindi il risultato finale sarà di 13-7.

NB: affinché la partita sia dichiarata valida, si deve aver finito interamente il quarto turno di gioco. In caso contrario ci sarà la sconfitta a tavolino per entrambi i giocatori e 0 punti assegnati. Nel caso l'avversario perda appositamente tempo o risultasse pensare troppo le mosse da fare o cambi idea su movimenti, tiro o altro, è possibile chiamare in causa il judge che può decidere se assegnare o meno penalità(anche ad entrambi i giocatori per eccessiva competitività, se lo ritiene necessario). Ricordate, però, che siete qui per divertirvi a giocare al vostro gioco preferito, fare nuove amicizie e mangiare bene! Quindi niente musi lunghi, niente contestazioni o litigi: non vi state giocando il Trono dell'Imperatore(o, meglio, di Khorne)!

La classifica verrà calcolata in base ai Punti Torneo.
Si ricorda, inoltre, che tutti i risultati ottenuti all'interno dei tornei riconosciuti TAT serviranno a stipulare un ranking ELO utile a scoprire chi sono le reali teste di serie del torneo(e che servirà a determinare gli abbinamenti dopo il primo torneo)! Insomma ci teniamo a sapere chi è il migliore!

Quota d'iscrizione:

La quota di iscrizione per il torneo sarà di 10€. Il costo del pranzo in club(Tigelle, salumi e lambrusco) sarà, al 90%, di 10€. Comunichiamo che 2€ della quota di iscrizione verranno trattenuti dal club per le spese di gestione e l'organizzazione dell'evento. I restanti 8€ verranno convertiti in bottiglie di lambrusco, casse di birra, prosciutti o altri tipi di cibarie.
Verranno premiate anche l'armata meglio dipinta e l'armata più 'coraggiosa'(se ci saranno sufficienti iscritti).
Consegnare la quota di iscrizione più l'eventuale spesa del pranzo una settimana prima del torneo regalerà +2 Punti Torneo (siamo spiacenti, ma prendere tutta la roba per gente che pacca all'ultimo per poi doverci perdere dei soldi non ci piace).
Partecipare al pranzo con tigelle regala +1 Punto Torneo (non fate gli associali!!!).

Se volete assicurarvi un posto vi consigliamo caldamente di premere su 'Partecipa' per fare in modo di preiscrivervi nell'evento Facebook al link:
https://www.facebook.com/events/507990876008242/?ref=2&ref_dashboard_filter=upcoming
El Narco
El Narco
Soldato Scelto
Soldato Scelto

Messaggi : 466
Data d'iscrizione : 14.12.13
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

1° Torneo Amatoriale Delle Tigelle - Carpi 15/03/2015 Empty Re: 1° Torneo Amatoriale Delle Tigelle - Carpi 15/03/2015

Messaggio Da El Narco Mar Feb 17, 2015 11:05 am

i posti iniziano a scarseggiare. qualcuno interessa venire oltre a me?
El Narco
El Narco
Soldato Scelto
Soldato Scelto

Messaggi : 466
Data d'iscrizione : 14.12.13
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

1° Torneo Amatoriale Delle Tigelle - Carpi 15/03/2015 Empty Re: 1° Torneo Amatoriale Delle Tigelle - Carpi 15/03/2015

Messaggio Da superkella Mer Feb 18, 2015 2:19 pm

io passo grazie!

superkella
Recluta
Recluta

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 10.02.13

Torna in alto Andare in basso

1° Torneo Amatoriale Delle Tigelle - Carpi 15/03/2015 Empty Re: 1° Torneo Amatoriale Delle Tigelle - Carpi 15/03/2015

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.