Antro del Dragone
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Legacy - Non son matto, forse lo siete voi.

5 partecipanti

Andare in basso

Legacy - Non son matto, forse lo siete voi. Empty Legacy - Non son matto, forse lo siete voi.

Messaggio Da El Narco Mar Mag 27, 2014 9:29 am

Mi è capitato di giocare a legacy.
Non mazzi miei, ma di Kamper e Pirani.
La domanda è: perchè modern e non legacy?

Il dubbio, dopo aver provato mazzi tier1 di legacy e di modern, ti viene. Il legacy è ancora più divertente che il modern!
Non ditemi che è un problema di costi perchè sappiamo tutti che non è vero.
El Narco
El Narco
Soldato Scelto
Soldato Scelto

Messaggi : 466
Data d'iscrizione : 14.12.13
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Legacy - Non son matto, forse lo siete voi. Empty Re: Legacy - Non son matto, forse lo siete voi.

Messaggio Da DorWal Mar Mag 27, 2014 9:48 am

In realtà a me il legacy piace più del modern. I problemi principali del T1.5 sono 2 costa un botto e alcune carte sono difficili da trovare, poi non è che il modern sia economico ma obbiettivamente costa meno e le carte bene o male si trovano tutte.
Un'altra cosa brutta del legacy è il fatto che il blu sia spalato nettamente più forte degli altri colori, non che in altri formati non sia forte, ma non è cosi dominante.
DorWal
DorWal
Admin
Admin

Messaggi : 2120
Data d'iscrizione : 05.02.10
Età : 36

http://antrodeldragone.attivoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Legacy - Non son matto, forse lo siete voi. Empty Re: Legacy - Non son matto, forse lo siete voi.

Messaggio Da El Narco Mar Mag 27, 2014 9:54 am

Sicramente il blu è forte, ma non mi pare così clamoroso:
http://www.tcdecks.net/metagame.php?format=Legacy

Il primo è un monobianco.
Poi nei primi 10 mi puoi dire che il blu c'è in 8, ma in nessuno di questi è dominante. Anzi, è sempre in combo con altri 2 colori.
Sicuramente è forte, ma non mi sembra così tanto nettamente più forte. Almeno nel meta attuale.
El Narco
El Narco
Soldato Scelto
Soldato Scelto

Messaggi : 466
Data d'iscrizione : 14.12.13
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Legacy - Non son matto, forse lo siete voi. Empty Re: Legacy - Non son matto, forse lo siete voi.

Messaggio Da DorWal Mar Mag 27, 2014 10:40 am

Ho dato per scontate alcune cose nel post di prima. Si è vero che il primo mazzo è un bianco ma essendoci mille mila carte tra cui scegliere presto la gente metterà di main carte contro il mazzo del momento e tornerà in basso nella classifica, prima regola del legacy il meta cambia in continuazione  Wink
Cosidera che in questo formato hai tutte le fetch e tutte le terre doppie che non fanno danno, giocare monocolore non ha senso nella maggior parte dei casi. Quindi no non vedrai molti mono blu ma mazzi che per funzionare hanno bisogno del blu. Prendendo ad esempio la tabella:

- Miracle senza brainstorm e counterbalance ha poco senso, poi non è che Jace, the Mind Sculptor è foce of will siano scarse in control.
- Team america è un aggro control quindi ti trovi, Ponder, Brainstorm, Daze, Force of Will, Stifle e al posto di carte con miracolo o Conterbalance gioca creature scomode, tra le quali True-Name Nemesis e Delver.
- DeathBlade trova nella combo tra Stoneforge Mystic + equip forte + True-Name Nemesis la giocata migliore del mazzo.
- Canadian Treshold è un tempo e anche qui le giocate che fanno tempo sono Daze, Force of Will, Stifle condite con peschini e spari.
- Bug control dipende come lo si gioca e dal meta (anche se di solito Snapcaster non fa schifo)
- Ad nauseam storm non si basa sul blu ma senza Brainstorm e Ponder è ingiocabile salvo sculate.
- Sneak attack gioca le solite carte blu più Show and Tell.
- junt non gioca il blu finalmente direi  Very Happy 
- Reanimator in teoria potrebbe anche giocare senza il blu, ma diventerebbe for fun e non competitivo.

Quindi io lo vedo molto dominante il blu, da un lato non mi piace che sia cosi forte, dall'altro mi rendo conto che molte meccaniche che mi piacciono non potrebbero esistere senza il blu. Comunque è solo una mia opinione personale e ripeto il legacy è il formato più bello insieme al pauper secondo me.


Ultima modifica di DorWal il Mar Mag 27, 2014 11:33 am - modificato 1 volta.
DorWal
DorWal
Admin
Admin

Messaggi : 2120
Data d'iscrizione : 05.02.10
Età : 36

http://antrodeldragone.attivoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Legacy - Non son matto, forse lo siete voi. Empty Re: Legacy - Non son matto, forse lo siete voi.

Messaggio Da El Narco Mar Mag 27, 2014 10:46 am

Pauper lo adoro.
Ho iniziato a comprare altre carte.

Ma passando a formati più costosi ha veramente senso lanciarmi nel modern piuttosto che nel legacy? =D
Il legacy è un formato vivo, con meta che cambia e mazziche girano di continuo. Modern è molto più statico. Son sempre gli stessi 6 mazzi. Almeno a guardare le statistiche.
El Narco
El Narco
Soldato Scelto
Soldato Scelto

Messaggi : 466
Data d'iscrizione : 14.12.13
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Legacy - Non son matto, forse lo siete voi. Empty Re: Legacy - Non son matto, forse lo siete voi.

Messaggio Da DorWal Mar Mag 27, 2014 10:49 am

Quando vuoi di mazzi legacy ne ho 3 anche se solo uno è competitivo  Wink 
DorWal
DorWal
Admin
Admin

Messaggi : 2120
Data d'iscrizione : 05.02.10
Età : 36

http://antrodeldragone.attivoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Legacy - Non son matto, forse lo siete voi. Empty Re: Legacy - Non son matto, forse lo siete voi.

Messaggio Da UmbeTron Mar Mag 27, 2014 11:49 am

Io di Legacy ne ho 1, è un Dredge, già smontato da un pezzo, che in Legacy attualmente piglia legnate a destra e a manca.
Legacy è sicuramente bellissimo, ma costa troppo e come ha già detto Diego, l'egemonia del blu è marcata, anche se vincono mazzi senza blu.

Personalmente preferisco il Modern al Legacy per il semplice motivo che in Legacy ho sempre preso della legna; allora non sapevo giocare bene e sto imparando giusto giusto adesso.

Comunque....è in arrivo anche il mio Pauper, ho appena fatto l'ordine!
UmbeTron
UmbeTron
Niubbo
Niubbo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 27.04.14
Età : 36
Località : Cento (che rulla)

Torna in alto Andare in basso

Legacy - Non son matto, forse lo siete voi. Empty Re: Legacy - Non son matto, forse lo siete voi.

Messaggio Da Drk Dom Giu 08, 2014 6:59 pm

Scusate se resuscito un topic, ma ho visto il titolo e l'argomento mi sta a cuore Very Happy
Io sono dalla parte del Legacy, anche se un po' è dovuto al fatto che ho avuto fortuna: ho iniziato a giocare che si trovavano ancora le terre doppie nelle bustine della seconda edizione, le force of will erano non comuni inutili, i fossati erano brutti perchè si giocava con l'angelo di serra o il drago di shivan...  farao 
Posso quindi capire che chi ha intenzione di iniziare ora a giocare abbia un bello scoglio davanti...

Non conosco benissimo il Modern attuale, ma so che fino a poco tempo fa non è che ci fosse questo gran ricambio (parlo pre-ban dell'elfa trecce rosse, dove tutti giocavano jund). Guardando i report però non vedo molti mazzi diversi...
Dall'altro lato è vero che in legacy ci sono più tipologie di mazzi, ma anche lì non c'è tantissimo ricambio ultimamente: nell'ultimo anno il meta è rimasto quello, dovuto al fatto che non è uscita una carta degna di nota nel blocco appena finito, a parte la True-Name Nemesis in commander. Io ho giocato l'ultimo torneo a gennaio e il meta era invaso di mazzi Miracle, Death & Taxes (come faceva notare ilnaco), Team America, Canadian, Sneak Attack, Omitell, Patriot e UGx Control. Guardando oggi non è cambiato quasi nulla...
Il bello però è che ci sono talmente tante carte che il meta è più vario del Modern perchè oltre ai 5 o 6 mazzi dominanti puoi incontrare almeno un'altra decina di tipi di mazzi che possono dire la loro se sono in giornata o se evitano gli incroci più rognosi. Ad esempio se giochi un Miracle e becchi un mazzo Tritoni è tragedia, ma lo stesso mazzo Tritoni se gioca contro Goblin o contro Maverick è tragedia massima Very Happy

Alla fine la scelta di quale formato giocare è sicuramente monetaria, perchè se parti da zero costa sicuramente meno prendere fetch e shockland piuttosto che fetch e dual (magari col blu, colore in effetti dominante), ma anche di che tipologia di gioco piace giocare: a me il legacy piace per la presenza dei cantrip (brainstorm, ponder, preordain, ...) e delle varie carte che fanno da tutore (zenith, stoneforge, cappa, ...) che permettono l'esistenza di mazzi Combo e Control che in Modern sono praticamente cancellati dai ban.

Se vuoi giocare in un meta vario, ora come ora è il legacy tra i due. In futuro chissà... (in effetti questi discorsi si facevano anche quando si giocava Vintage e iniziava a prendere piede il Legacy perchè le power 9 cominciavano a costare troppo  Laughing )

PS: mi avete messo voglia di tirare fuori il vecchio e caro Bant...
PPS: Naco, quando vedi Camper digli che Drago gli consiglia di darsi alla briscola o di tornare al mazzo Elfi Very Happy:D(così mi prendo un po' di insulti o dell'ex-giocatore)

Drk
Niubbo
Niubbo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 29.05.14

Torna in alto Andare in basso

Legacy - Non son matto, forse lo siete voi. Empty Re: Legacy - Non son matto, forse lo siete voi.

Messaggio Da DorWal Dom Giu 08, 2014 9:13 pm

Se volete fare qualche partita legacy la faccio volentieri ma di sicuro non mi metto a spendere 2000 euro per farmi un mazzo al passo col meta  Wink .... Comunque ripeto che è il formato che mi piace di più assieme al pauper
DorWal
DorWal
Admin
Admin

Messaggi : 2120
Data d'iscrizione : 05.02.10
Età : 36

http://antrodeldragone.attivoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Legacy - Non son matto, forse lo siete voi. Empty Re: Legacy - Non son matto, forse lo siete voi.

Messaggio Da El Narco Dom Giu 08, 2014 9:36 pm

No va bhè, il pauper è la svolta :
I mazzi son divertenti e tattici tipo legacy a un drcimo del prezzo.

Se al club giochiamo pauper io non ho nessuna fretta di giocare legacy.
El Narco
El Narco
Soldato Scelto
Soldato Scelto

Messaggi : 466
Data d'iscrizione : 14.12.13
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Legacy - Non son matto, forse lo siete voi. Empty Re: Legacy - Non son matto, forse lo siete voi.

Messaggio Da Beorg Lun Giu 09, 2014 7:20 am

Per quanto mi riguarda la scelta del Modern al Legacy è che ho venduto i secondi mazzi e non ho voglia di spenderci soldi per farne anche uno solo quando con 1/4 me ne sono fatti due e poi io "odio" il blu e in modern vedo più equilibrio contro questo colore.
Beorg
Beorg
Consigliere
Consigliere

Messaggi : 3451
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 46
Località : Terra Nascosta

Torna in alto Andare in basso

Legacy - Non son matto, forse lo siete voi. Empty Re: Legacy - Non son matto, forse lo siete voi.

Messaggio Da UmbeTron Lun Giu 09, 2014 4:05 pm

Beorg ha scritto:Per quanto mi riguarda la scelta del Modern al Legacy è che ho venduto i secondi mazzi e non ho voglia di spenderci soldi per farne anche uno solo quando con 1/4 me ne sono fatti due e poi io "odio" il blu e in modern vedo più equilibrio contro questo colore.

E' SICURAMENTE più equilibrato il match-up contro il blu in modern, anche perchè manca Force of Will, che probabilmente è la carta più forte di Magic....
UmbeTron
UmbeTron
Niubbo
Niubbo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 27.04.14
Età : 36
Località : Cento (che rulla)

Torna in alto Andare in basso

Legacy - Non son matto, forse lo siete voi. Empty Re: Legacy - Non son matto, forse lo siete voi.

Messaggio Da DorWal Lun Giu 09, 2014 4:16 pm

Beh mancano anche Daze, Brainstorm, Ponder, Predestinare, Jace, the Mind Sculptor, Nemesi del Vero Nome, Stifle, Show and Tell, ecc...
DorWal
DorWal
Admin
Admin

Messaggi : 2120
Data d'iscrizione : 05.02.10
Età : 36

http://antrodeldragone.attivoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Legacy - Non son matto, forse lo siete voi. Empty Re: Legacy - Non son matto, forse lo siete voi.

Messaggio Da UmbeTron Lun Giu 09, 2014 4:17 pm

DorWal ha scritto:Beh mancano anche Daze, Brainstorm, Ponder, Predestinare, Jace, the Mind Sculptor, Nemesi del Vero Nome, Stifle, Show and Tell, ecc...

Sai com'è....
UmbeTron
UmbeTron
Niubbo
Niubbo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 27.04.14
Età : 36
Località : Cento (che rulla)

Torna in alto Andare in basso

Legacy - Non son matto, forse lo siete voi. Empty Re: Legacy - Non son matto, forse lo siete voi.

Messaggio Da Drk Lun Giu 09, 2014 6:17 pm

Diciamo che il blu più che essere il colore più forte è il supporto più forte, fornendo counter e motori di pesca: da solo comunque non dice troppo.
Però se non piace allora il legacy non è decisamente il formato da giocare!!!  Very Happy

Drk
Niubbo
Niubbo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 29.05.14

Torna in alto Andare in basso

Legacy - Non son matto, forse lo siete voi. Empty Re: Legacy - Non son matto, forse lo siete voi.

Messaggio Da UmbeTron Gio Ago 28, 2014 11:12 am

Ho visto dei gameplay di UWr Miracles e mi piace veramente molto come mazzo.....poi ho visto le carte occorrenti e relativi prezzi, mi piace già meno....
UmbeTron
UmbeTron
Niubbo
Niubbo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 27.04.14
Età : 36
Località : Cento (che rulla)

Torna in alto Andare in basso

Legacy - Non son matto, forse lo siete voi. Empty Re: Legacy - Non son matto, forse lo siete voi.

Messaggio Da DorWal Gio Ago 28, 2014 11:16 am

No umbe non cedere al lato oscuro
DorWal
DorWal
Admin
Admin

Messaggi : 2120
Data d'iscrizione : 05.02.10
Età : 36

http://antrodeldragone.attivoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Legacy - Non son matto, forse lo siete voi. Empty Re: Legacy - Non son matto, forse lo siete voi.

Messaggio Da UmbeTron Gio Ago 28, 2014 11:28 am

DorWal ha scritto:No umbe non cedere al lato oscuro

Non ho i soldi per poterlo fare....
UmbeTron
UmbeTron
Niubbo
Niubbo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 27.04.14
Età : 36
Località : Cento (che rulla)

Torna in alto Andare in basso

Legacy - Non son matto, forse lo siete voi. Empty Re: Legacy - Non son matto, forse lo siete voi.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.