Antro del Dragone
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Recensione Caos

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Messaggio Da Beorg Sab Feb 02, 2013 10:12 am

Da quel di Tilea è stata stilata questa recensione sul nuovo caos, la posto di seguito perchè mi sembra ben fatta per farsi un'idea generale su tutto:

REGOLE GENERALI

La volontà del caos sparisce. semplicemente non c'è più, ora i guerrieri del caos (e le altre varie unità) non binano più il panico

Marchi del caos, praticamente simili a prima, solo due cambiamenti:
ora il -1 di nurgle è solo in cac e i maghi di Tzeench non hanno il +1 a castare, ma guadagnano un reroll sugli 1 x incanalare
La vera novità sui marchi è che ora, anche per le unità, hanno un costo a modello. Inoltre torna la vecchia regola che eroi con marchi si possono unire solo ad unità con lo stesso marchio o senza marchio, inoltre in un unità non si possono avere eroi con marchi diversi

Occhio degli dei: si applica ancora come nel vecchio libro. 11 risultati utili con incremento di tutte le statistiche, armatura o tiro salvezza e possibilità di rendere il campione un principe demone o una progenie


GRANDI EROI (i personaggi speciali li faccio dopo)

Condottiero, uguale a prima sia in costi che in statistiche, solo i marchi costano leggermente meno
Che dire, chi lo usava lo userà ancora, anche se il nuovo principe demone è veramente interessante

Sommo Stregone, come sopra, l'unica novità è che marchiandolo può accedere anche a sfere diverse dal proprio patrono: Tzeench - metallo; Nurgle - morte; Slaanesh - ombra.
Il magone picchiatore è sempre bello e utile. Visto che le sfere degli dei oscuri non fanno più gli sfaceli di prima lo si può anche non marchiare.


Principe demone, la vera novità ; incrementate le statistiche: +1AC; 5AB ; +1Fo; +1I; +1D, costando il 25% in meno, perde il volo di base (ma lo può acquistare), guadagnando il tanto cercato TS5+ e l'irriducibilità (senza istabilità ), e la possibilità di prendere l'armatura del caos e fino a 25 pti di oggetti magici (oltre ai 100 di poteri del caos)
I marchi del caos costano di meno ed hanno effetti diversi (odia i demoni di altre divinità ), per chi lo sperava, no nel suo caso il marchio di Tzeench non dà il +1 al TS, fa ripetere i ts pari a 1
Un mostro, irriducibile, che mena come un fabbro e può pure volare, non mi pare male
Che cosa non si fa per vendere un modello che fino ad ora era rimasto sugli scaffali dei negozzi


EROI

Eroe esaltato: vedi quanto detto per il condottiero
Il sempre utile stendardiere che ora, senza la volontà del caos è anche più utile

Stregone del caos: stranamente ha le stesse regole di prima ma costa il 25% in più
Potendolo mettere sull'altare magari è anche interessante


CAVALCATURE

Cavalcatura demoniaca e le 4 cavalcature dei vari dei (Jaggy, disco, palanchino e destriero di SL), sono uguali a prima, guadagnano però attacchi magici

Drago del caos, cambiano leggermente i soffi e costa il 10% in meno. Le due teste restano. Sembre un bel pezzo da comodino :hmm:

Manticora, stesse statistiche, ma con un costo del 25% in meno. Possibilità di dargli ta 4+ o +1A venefico. Mi sembra anche lui sempre un pezzo da comodino. Anche perchè può essere cavalcato solo da grandi eroi

Carro del caos/bestie sanguinarie: ne parlerò nella sezione apposita

Altare da guerra del caos: ora è un carro e può essere cavalcato da un personaggio, non anticipo nulla, andate nella giusta sezione

TRUPPE (e qui qualche flagello volerà )

Guerrieri del caos
Costano un pelo meno di prima (giusto mezzo schiavo skaven ). Però ora tutte le opzioni di armi costano di più e lo stendardo magico può arrivare al massimo a 25pti. Ci guadagnano però sul costo dei marchi.
Non so, ne vedevo pochi prima e non mi pare si sia fatto molto per renderli più giocabili, a parte rendere molto poco convenienti i loro antagonisti, i predoni........

Mastini del caos
Come prima sia in statistiche che costi. tra le opzioni possono avere avanguardia (che ne aumenta il costo del 30%)
Soliti schermini, la D6 e il fatto che non binano più il panico li depotenziano leggermente

Predoni a cavallo
Costano un pelo di più e perdono la regola "signori dei cavalli". Il resto è uguale. Pagando il marchio a modello sono forse quelli che ci guadagnano di più da questa regola (visto che più di 5/6 per unità non se ne mettono)
Continueranno ad usarli per fare quello che facevano prima

Predoni del caos, e qui il mondo piangerà
Stesse statistiche, ma costo aumentato del 50%
Considerando che ora le opzioni delle armi costano molto di più (anche il triplo di prima), cosi come il GDC, e che i marchi del caos si pagano a modelli, un unità di 30 predoni con grandi armi, marchio di khorne, costa il doppio di prima

Carro del Caos, passato da speciali a truppe
Statistiche simili a prima, ma costa il 7% in meno. Ora si muove di 8" e i marchi costano la metà
Vista l'amarezza sulle altre truppe, me ne aspetto di più. Anche qui qualche sospetto che ci sia dietro qualche manovra commerciale x venderne di più

Reietti, anche questi diventati truppe
Costano un pelo in più, ma ora hanno l'armatura del caos. (finalmente dirà qualcuno)
Ora sono marchiabili e la regola "Mutazioni abberranti" sembra divertente anche se randomica (in pratica concede varie mutazioni più o meno utili fino alla fine del cac)
Non so, mai visti usare prima.... certo è che il valore minimo delle truppe in qualche modo lo si deve raggiugere

SPECIALI

Erranti infernali di Slannesh
Bhe, li avevano appena fatti quindi saranno uguali a prima e invece no!!! Stesse statistiche e costo, però ora il flagello infernale concede ASF solo il primo turno e le cavalcature hanno attacchi magici (mmhhh, non male)
Una cavalleria leggera interessante, costa il 30% in più dei predoni a cavallo, ma ha molti aspetti interessanti

Prescelti
Stesso costo e statistiche di prima (cambia la regola x il tiro sulla tabella degli dei, nel senso che l'unità tira tre dadi e scegli tu quale scartare, se ti dice culo potresti trasformare il campione in un bel principe demone a gratis ad inizio partita). Sono forse l'unica unità che ci guadagna sui nuovi costi del GDC, anche se il campione non può acquistare oggetti magici. Stesse considerazioni sui marchi fatte prima

Cavalieri del Caos
Costano come prima e hanno le stesse statistiche, solo che di base hanno arma bianca, lame stregate ne aumentano il costo del +7%, le lance del +5%. Però guadagnano parecchio sul costo di GDC e sui marchi.
Quindi credo ne vedremo in giro

Ogri del caos
Ora sono uguali a quelli del libro degli Ogre, quindi colpi di impatto in carica. Costo diminuito e stessi vantaggi descritti per i cavalieri li rendono interessanti. Vedremo se ne useranno di più
Anche perchè hai praticamente degli stomaci di ferro con il vataggio del marchio del caos

Draghi Ogre
Come statistiche e regole sono uguali a prima.
Costano però il 10% in meno e le opzioni x le armi sono più economiche (hanno anche l'opzione x l'alabarda)
Non c'è che dire belli. Ma a me pare siano uguali a prima. sempre Ta 4+, sempre i soliti attacchi.
Chi li usava li continuerà ad usare. Anche perchè non vedo molto altro nelle speciali

Troll del Caos
Sparita la rigenerazione mutante. Ora sono identici ai Troll degli orchi (per fortuna anche come costi)
Questi mi sa che spariranno, vedo di meglio nelle speciali

Chimera
Un bel mostrone come speciale. Tra l'altro il mostro più costoso (si! costa di più del colosso massacratore).
L'opzione di dagli il soffio a fo4 e rigenerazione continuando a tenerlo sotto i 300 pti lo rende interessante

Carro delle Bestie sanguinarie.
Costa quasi il 20% in più di quello normale. Il bestione che traina picchia e ha colpo mortale
Avendoli già nelle truppe, perchè sprecare punti nelle speciali.......?

Altare da Guerra del caos, questo cambia parecchio......
Ora è un carro, quindi con profilo triplo (altare, maestro e portatori). Costo diminuito di poco
Ora però si muove di 6" (non potendo marciare perchè carro ci perde), in media fa più attacchi, però la R è scesa di un punto. Non fa colpi di impatto, ne ha passo rapido, insomma un carro monco
La sua regola speciale cambia completamente, niente più tiro gratuito sulla tabella alle unità. Funziona solo su eroi e campioni entro 12" permettendogli di tirare 3D6 e scegliere cosa scartare (ovviamente quando hanno la possibilità di tirare sulla tabella, quindi quando ammazzano campioni nemici in sfida ).
Può concede un tiro sulla tabella a gratis a d3 modelli entro 12" lanciandolo come incantesimo infuso innato(LDP4)

RARE

Cannone infernale
pensavo diventava macchina da guerra, invece resta un mostro.
Costa praticamente come prima ed anche le regole sono uguali (la tabella delle avarie non cambia moltissimo). Però ora ha Ts5+ e Ta4+ e attacchi magici Razz

Drago Ogre Shaggoth
Come statistiche e regole è rimasto uguale. Pero costa il 30% in meno

Gigante del Caos
Ora costa come tutti gli altri giganti e ha le stesse regole. E' però marchiabile

Progenie del Caos
Leggera riduzione del costo. I marchi costano meno e hanno regole diverse dalle truppe (Tzeench è interessante, soffio a fo3 a base di fuoco)

Schiantateschi di Khorne
Visto il polverone che ha alzato la loro uscita, si sono affrettati ad aumentarne il costo del 25% tongue ;
Come per i cavalieri devono pagare per le armi stregate, pero gli Jaggernaut hanno di base attacchi magici e +1Fo in carica

Passiamo ora alle novità tanto attese cheers

Collosso Massacratore
Mega mostrone che costa come un gigante.
Deve essere vincolato ad un personaggio e finchè il suo padrone è vivo ne usa l'AC e la disciplina e riesci a fargli fare quello che vuoi.
Però i 4A + furia e la fo7 non mi pare lo rendano cosi interessante (anche perchè ha solo Ta 4+ e R5)
Se però muore il suo padrone incomincia a muoversi casualmente e se becca le tue unità le mena anche Suspect

Bestia del Cambiamento
Ovviamente il picchiatore è l'altro. Questo lancia incantesimi infusi innati. Tra l'altro con effetto randomico in base al risultato del dado.
Sostanzialmente fa sempre fare dei test di Resistenza, che hanno effetti più o meno nefasti in base al risultato di un D6
Il ta4+, la rigenerazione al 5+, la R5 e il costo che è maggiore del 20% rispetto all'altra bestia, non so se lo renderanno interessante

però bei modelli........
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Messaggio Da Dolk_Lord_del_Gelo Sab Feb 02, 2013 2:09 pm

"Reietti, anche questi diventati truppe
Costano un pelo in più, ma ora hanno l'armatura del caos. (finalmente dirà qualcuno)
Ora sono marchiabili e la regola "Mutazioni abberranti" sembra divertente anche se randomica (in pratica concede varie mutazioni più o meno utili fino alla fine del cac)
Non so, mai visti usare prima.... certo è che il valore minimo delle truppe in qualche modo lo si deve raggiugere"


booo...le recensioni scritte cosi lasciano un pò il tempo che trovano..alla fine è un parere personale.

per come la vedo io sono la nuova unità base alternativa ai predoni..
perdere la schermagliatura acquistando i ranghi li rivaluta almeno dell'80%(schermagliatura datagli apposta xkè era un libro di 7ttima..)

inoltre sono ottimi in CAC, abbastanza resistenti e marchiabili..
vero il costo dei predoni è aumentato, ma io trovo ora ci sia l'ibarazzo della scelta sulle varie truppe..
parlando con ricky abbiamo notato che anche i carri sono diventati decisamente ottimi, il fatto di essere passati truppa aiuta parecchio ad arrivare al 25%, inoltre sono ottimi e avere 3 carri pesanti non fa mai male..

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Messaggio Da Pensatore Sab Feb 02, 2013 2:13 pm

Chi mi spiega che senso ha un demone di tzeentch con il terzo occhio di tzeentch??? Specificare che questo oggetto è per i soli demoni o modelli con marchio di tzeentch mi fa pensare in un errore in quanto il demone essendo di tzeentch ha già il "potere" di ripetere gli 1 nei tiri salvezza...non riesco a capire il senso...
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Messaggio Da Gaahl Sab Feb 02, 2013 2:32 pm

Che serve solo per i pg che non sono demone, ecco il senso, per evitare qualsiasi dubbio hanno messo che era anche per i demoni, seppur inutile.
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Messaggio Da DorWal Sab Feb 02, 2013 2:46 pm

Il problema dei carri truppa sono gli stendardi e la torre se no facevo la mono carri!!! Laughing
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