Antro del Dragone
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fotografare le miniature

Andare in basso

Fotografare le miniature Empty Fotografare le miniature

Messaggio Da Beorg Sab Ott 16, 2010 6:14 am

Su tilea hanno postato questa interessante guida su come ottenere una buona foto delle vostre miniature:

salve a tutti biggrin.gif

la prima volta che si cerca di fotografare una miniatura non si scorda mai.

macro, messa a fuoco, bilanciamento del bianco, sono tutte nozioni difficili, oscure come la compilazione del settequaranta™, ed in effetti, come per le prime miniature dipinte, le prime fotografie che ritraggono le vostre miniature in tutto il loro splendore vanno dall'agghiacciante al metafisico.

vi è mai capitato di cercare in mezzo alla nebbia di una foto sfocata la vostra miniatura?

vi è mai capitato di vedere che il bianco lindo del vostro elfo sembra più un giallo pastrocchioso olio di frittura del mc donald?

vi è capitato di non riuscire a trovare la miniatura in mezzo a tutto l'arredamento di camera vostra?

vi è mai capitato di dover spiegare a tutti che nonostante il buio pesto, a casa vostra filtra quotidianamente la luce solare e non vivete in uno sgabuzzino?

vi è mai capitato di avere fame e trovare in frigo solo la frittura di opossum della pasqua passata?

se avete risposto sì ad almeno una di queste domande, avete bisogno di questo topic.

cominceremo con metodo, l' "abc" della fotografia.

fotografare una miniatura è di per sè semplice, a patto di seguire piccoli trucchetti che anche una scimmia urlatrice del borneo saprebbe metabolizzare.

Cosa serve??

-innanzitutto una macchina fotografica digitale, e ovviamente una miniatura biggrin.gif

-un piccolo cavalletto/trepiede per la macchina fotografica sarà molto utile per evitare foto mosse

-una illuminazione adeguata

-un cartoncino bianco/azzurro/nero decidete voi.

l'illuminazione è molto importante, e per una foto ottimale dovreste avere almeno due lampade (ottime sono le lampadine da 100w a luce bianca, fondamentale che la luce sia BIANCA.), meglio tre, posizionate a non meno di una ventina di cm, in modo che la luce di una vada a neutralizzare l'ombra generata dall'altra.

il cartoncino, posizionato dietro la miniatura, farà sì che abbiate uno sfondo omogeneo, cosa che aiuterà sia chi poi voglia lavorare sulla foto con programmi appositi, sia ad avere comunque un risultato gradevole alla vista, professionale e cool biggrin.gif

la macchina digitale non deve avere specifiche funzioni, non deve per forza essere sviluppata dalla nasa, non deve per forza costare quanto un monolocale in centro a Milano e non deve per forza essere vostra ( sarcastic.gif ), l'importante è che abbia almeno la funzione MACRO (indispensabile, di solito è un simbolo a forma di fiorellino). Una macchina da 3,2 mpx è già eccellente, l'importante, ripeto, è metterla in modalità macro e alla massima risoluzione.

come già detto, il cavalletto serve a far sì che le foto non vengano mosse, ma ben a fuoco.

una tipica postazione di pittura profescional™ è questa:

Fotografare le miniature 3


una volta posizionate le luci, assicurati che tutto sia a posto per quello che riguarda le luci, una volta messa a fuoco la miniatura e ben centrata rispetto all'obbiettivo, scattate la vostra foto, magari facendo due o tre foto per scaramanzia.

il vostro compito è bello che fatto, ma volendo potete anche rimaneggiare un pò la foto con programmi appositi (photoshop) in modo da regolare eventuali tonalità un pò sballate.

Correggere e ridurre le immagini (testo originale scritto dall' esimio DragonPaint)

Prima di tutto cerchiamo di risolvere il problema delle foto scure e con sfumature di colore blu o gialle date dall' illuminazione, questo programmino si chiama DCEnhancer ed e' molto semplice da usare.
Ha 5 comandi principali, il piu' importante e' il controllo Midtones che vi permette di schiarire e scurire l'immagine senza modificare troppo i colori.
Con il comando Enh.Details potete dare un poco piu' di definizione alle foto sfocate (o togliere un poco di definizione quando volete che le sfumature sembrino piu' "liscie".
Il comando Color aumenta o diminuisce la brillantezza dei colori e il comando DeNoiser toglie le puntinature troppo evidenti (le grane dei metalli che a volte si vedono nelle foto) oppure rende piu' definiti gli spigoli e i bordi.
Infine il comando Autobalance aumenta o diminuisce l'effetto che tutti gli altri filtri hanno sulla foto,quando trovate il giusto settaggio per tutti gli altri cursori vi basta caricare la foto ed agire solo su questo.

Lo potete scaricare da qui:
http://www.mediachance.com/digicam/dcenhanc.zip

La stessa ditta produce una versione a pagamento (35$) che ha opzioni piu' avanzate e permette di lanciare le operazioni su interi gruppi di foto, se lo ritenete utile lo trovate qui:
http://www.mediachance.com/dce/index.html


Ok, abbiamo le nostre fotografie a posto ma.... al momento la miniatura che vogliamo visualizzare e' al centro di un immagine di 2000x2000 pixel e praticamente non si vede!
Ci serve qualcosa per visualizzare, ritagliare e ridimensionare le immagini in modo da avere una foto caricabile.
A questo proposito vi propongo XNView, un visualizzatore che permette di aprire e convertire immagini in 400 formati diversi e con la possibilita' di fare semplici modifiche come rotazione, ritaglio e ridimensionamento, come se non bastasse e' in Italiano ed e' gratuito.
Il programma lo scaricate da qui:
http://download.xnview.com/XnView-win.exe

Per chi volesse aggiungere dei plugin per effetti e compatibilita' con altri formati grafici il sito e' questo:
http://perso.wanadoo.fr/pierre.g/xnview/endownloadwin32.html

Per ridimensionare l'immagine caricatela e poi premete SHIFT-S o andate nel menu'
Immagine--->Ridimensiona immagini
A questo punto controllate che ci sia la spunta su Mantieni proporzioni altrimenti distorcerete l'immagine e poi impostate la larghezza che vi serve.
In linea di massima una larghezza da 300/350 Pixel e' piu' che sufficente per una miniatura singola mentre 400/500 Pixel vanno bene per un mezzo, un diorama o qualcosa di particolarmente grosso.
Salvate l'immagine (File--->Salva come) e la vostra immagine e' pronta per essere caricata online.

*** TUTTI I PROGRAMMI SONO LIBERAMENTE UTILIZZABILI A MENO CHE NON SIA SPECIFICATO DIVERSAMENTE ***

Photoshop?? xnview?? io sono solo un hobbysta!!!

non preoccupatevi, non per forza dovete essere grafici, designer, architetti o persino conducenti d'autobus per modificare le vostre foto.

Chi come me non ha la disponibilità nè (il mio caso) la capacità di destreggiarsi tra le mille opzioni di photoshop, ha almeno tre possibilità rilevanti:

-avere un amico in grado di farlo

-cercare di fare la migliore foto possibile

-fare la miglior foto possibile ed usare il mondano programmino "microsoft office picture manager"


la terza opzione è quella che ci interessa.

tra le poche opzioni basilare di questo programmino, sono fondamentali, e caldamente consigliabili due strumenti:

-ritaglio d'immagine

-comprimi immagine

il ritaglio di immagine è un'operazione semplice, ma davvero fondamentale, perchè sia alleggerisce la foto, sia evita che oltre alla miniatura ci siano particolari del tutto irrilevanti per chi osserva.

molte volte mi è capitato di vedere foto a grandezza "cartellone pubblicitario sulla circonvallazione" dove bisogna cercare ore e ore prima di riuscire a scovare ciò che si cerca. E dopo qualche minuto snervante in cui si rovista virtualmente tra i comodini, i cassetti, i calzini sporchi e i poster dei tokyo hotel della vostra cameretta, eccola lì! la miniatura!!!

ricordate che il protagonista della foto non è la vostra camera/casa/terrazzo/città. Il protagonista deve essere lei, la miniatura.

ritagliando la foto, con una decina di secondi di sforzo, riuscirete ad avere una foto molto più utile a chi osserva.

la compressione di immagine ( andate su comprimi immagine ---->documenti) è utile non solo perchè il sito in cui hosterete l'immagine (i vari imageshack &co) ci metteranno infinitamente meno a caricarvi la foto, ma anche perchè quando il povero mortale con 56k o anche adsl mondana va ad aprire il vostro topic, riuscirà a vedere in pochi istanti la vostra foto, senza dover aspettare che si carichi per vent'anni.

Imageshack??

per poter mettere su topic le vostre foto, dovrete prima pubblicarle usando uno dei tanti siti di host (hostingfiles.net o imageshack).

mi concentrerò ora a fare una piccola e intuitiva guida su come utilizzare con profitto imageshack.

prima cosa, andate sul sito.

in modo molto intuitivo, basterà semplicemente cliccare su "sfoglia", quindi selezionare la foto che volete hostare, e cliccare su "host it!"

dopo alcuni secondi di attesa, vi si aprirà una pagina piena di link indecifrabili, oscure stringhe di numeri e lettere e pubblicità colorate. siate saldi nella vostra fede nell'imperatore e fate scorrere la barra fino a fondo pagina.

noterete che v'è una piccola scritta accompagnata da un + : "show advanced link". cliccate sul +.

vi apparirà una scritta rossa inquietante: "do not use use link below while posting."

fregatevene dell'avvertenza, è un trucco per mettere alla prova la vostra fede, e semplicemente copiate il link sottostante.

una volta tornati nel nostro bel forum, cliccate qui:



e incollate il link di prima.

congratulazioni! avete pubblicato con successo la vostra bellissima foto sul forum!

ma perchè mettere il link diretto e non un link esterno?

Trovo che sia rispettoso nei confronti di chi apre il topic fornire subito l'immagine della foto, piuttosto che un link da aprire che porta ad un altra pagina.
molto spesso succede che aprendo i link si aprano anche pagine di spam/pubblicità varie, una vera seccatura.

fate lo sforzo di pubblicare l'immagine diretta e di evitare il link esterno (a meno che la foto non sia eccessivamente pesante!) in modo che chi entra nella discussione anche solo per una toccata e fuga possa da subito prendere visione della vostra miniatura. E' una piccola puntigliosità che non vi porta via tempo, ma aiuta la fruibilità della vostra discussione ed è anche meglio dal punto di vista visivo victory.gif

Per finire

Credo che questo topic abbia raggiunto un buon grado di utilità. C'è praticamente tutto quello che vi serve sapere per postare con profitto le immagini delle vostre miniature. Ora non vi resta che dipingere, modificare, fotografare e pubblicare i vostri lavori in questa fantastica sezione,

buon divertimento biggrin.gif

alla prossima,
Fotografare le miniature 3
Beorg
Beorg
Consigliere
Consigliere

Messaggi : 3451
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 46
Località : Terra Nascosta

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.