Antro del Dragone
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Its vs Esc

3 partecipanti

Andare in basso

Its vs Esc Empty Its vs Esc

Messaggio Da El Narco Lun Nov 24, 2014 3:12 pm

Intanto i due regolamenti:
IST: http://www.scribd.com/doc/232612884/Infopack-ITS-v-2-1
ESC: http://etc-events.com/upload/Games/Rules/40K/Single/2014%20ESC%20ETC%20Rulespack.pdf

Confrontiamoli!

Nome:
Its: italian tournament system
ESC:  European Singles Championships

Punti:
ITS: 1500 pti
ESC: 1850 pti

Composizione dell'esercito:
ITS: non c'è limite alle alleanze, puoi fare quanti distaccamenti vuoi e puoi anche allearti con te stesso.
ESC: Un combinato, che va preso come primario, e massimo un alleato. L'alleato non può esser dello stesso codex del combinato (a parte sm se prende capitoli diversi).


Fortificazioni:
ITS: nessuna restrizione
ESC: solo egida, piattaforma, bastione

Escalation, Dataslates, Formations e Lord of war:
ITS: nessuna restrizione
ESC: non è ammesso niente di tutto ciò.

codex e supplementi:
ITS: nessuna restrizione
ESC:
Spoiler:

Missioni:
Entrambi i formati hanno le proprie missioni, in entrambi i casi carine. La principale differenza è però che ESC prevede SEMPRE una dose di kp (fino ad un massimo di 8 pt per giocatore).

In conclusione:
ESC è considerato universalmente il formato più equilibrato nel panorama del 40k. Limitando le alleanze e le formazioni si riescono a limitare le liste autowin ed inserendo sempre i kp si limitano molto le MSU (multi spam units) che altrimenti sarebbero troppo forti.
ITS invece ha dei grossi limiti, specialmente in ambito competitivo perchè le liste sgravano di brutto alleandosi più volte con se stessi in modo da avere svariati hq: famosa la lista di tiranidi alleati a tirandini alleati a tiranidi per avere 6 (SEI) tiranni alati.

Dove sta la fregatura in tutto questo? sta per chi ha comprato cavalieri imperiali o pezzi forgword, che ad esc non si possono usare.

Io a cesena è un po di tempo che gioco alle regole ESC (con gente che sgrava da tutte le parti) ma vi assicuro che vale la pena... appunto perchè non si riesce a sgravare troppo.


Ultima modifica di ilnaco il Sab Gen 10, 2015 11:28 am - modificato 2 volte.
El Narco
El Narco
Soldato Scelto
Soldato Scelto

Messaggi : 466
Data d'iscrizione : 14.12.13
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Its vs Esc Empty Re: Its vs Esc

Messaggio Da superkella Lun Nov 24, 2014 4:30 pm

io gioco its principalmente perchè a 1850 pts non la si finisce più la partita...
poi perchè mi piace poter mettere tutto quello che viene pubblicato

poi penso che non ci sia nessun divieto di giocare ETS, basta che ti metti daccordo con l'avversario! :-)


superkella
Recluta
Recluta

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 10.02.13

Torna in alto Andare in basso

Its vs Esc Empty Re: Its vs Esc

Messaggio Da El Narco Lun Nov 24, 2014 4:42 pm

Si esatto. è in verità l'unico motivo valido per giocare ITS.
Ovvero "regaz, io voglio giocare tutto, quindi gioco its" e ti do pienamente ragione.
Da giocare la sera al club va benissimo its.

Ma da torneo? vogliamo veramente giocare its?
Con la settimaedizione è difficile non finire una partita. Basta non metterci 6 ore a schierare e il gioco va via bello fluido anche con chi ha psioniche lunghe e complesse.
Poi noi stiamo diventando più esperti, quindi non ci mettiamo più 10 giorni a decidere cosa fare o a fare i conti di cosa/come sparare.
El Narco
El Narco
Soldato Scelto
Soldato Scelto

Messaggi : 466
Data d'iscrizione : 14.12.13
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Its vs Esc Empty Re: Its vs Esc

Messaggio Da superkella Lun Nov 24, 2014 6:51 pm

naco scusa ma i toni di questi tuoi post li trovo discretamente offensivi.
il bello e il brutto sono questioni soggettive, che tu oggettivizzi.
se ti piace tornare in qualsiasi sistema organizza il torneo e usa il sistema che preferisci
per il resto prova ad evitare di infamare le cose che non ti piacciono
basta non giocarci




superkella
Recluta
Recluta

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 10.02.13

Torna in alto Andare in basso

Its vs Esc Empty Re: Its vs Esc

Messaggio Da Gaahl Lun Nov 24, 2014 7:16 pm

Buoni, state buoni, Naco ha fatto un'analisi molto schematica dei punti salienti dei formati presi in esame, nessuno ha offeso nessuno; poi che i giocatori al club, giocando, siano diventati più veloci è un dato di fatto, non bisogna sentirsi presi in causa perché è stato accennato che ci si può mettere molto tempo nelle decisioni\svolgimento del gioco.

In conclusione credo che Naco abbia fatto le sue riflessioni, e conclusioni, in ottica sportiva\torneistica dove servono limiti ben delineati, in cui il meta è abbastanza costruibile e le possibilità di successo sono, più o meno, alla pari per i più; di contro ci sta benissimo che Kella affronti il gioco più..."alla D&D", al quale piace sfogliare tutti i manuali usciti per mettere il proprio avversario sempre più in difficoltà creando una totale ineguatezza data dal meta pseudo assente.
Gaahl
Gaahl
Presidente
Presidente

Messaggi : 1965
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 34
Località : Passo Teschio

http://antrodeldragone.attivoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Its vs Esc Empty Re: Its vs Esc

Messaggio Da El Narco Lun Nov 24, 2014 7:36 pm

superkella ha scritto:naco scusa ma i toni di questi tuoi post li trovo discretamente offensivi.
il bello e il brutto sono questioni soggettive, che tu oggettivizzi.
se ti piace tornare in qualsiasi sistema organizza il torneo e usa il sistema che preferisci
per il resto prova ad evitare di infamare le cose che non ti piacciono
basta non giocarci




Chiedo venia, non volevo certo essere offensivo.
Io stesso se vai a vedere le liste ho postato anche oggi quella da its e non quella da esc, appunto perchè è quello che giochiamo tutti.
E si sa: più siamo, più giochiamo, più ci divertiamo!
Quindi mi adatto senza problemi (anzi, ho colto l'occasione dei 1500 pti per comprare un esercito nuovo visto che i gk son un po troppo limitati se giocati puri a 1500).
Mi spiace kella, ripeto, non volevo certo offendere nessuno.

Ho analizzato le differenze in un post, punto per punto, sottolineando le differenze e portando a galla quelli che secondo me son i difetti di entrambi.
ESC gioca a 1850 e le partite durano di più, senza dubbio. Ma stiamo giocando molto, stiamo diventando più svelti, non mi sembra un grosso limite.
ITS va bene tranne che: alcuni eserciti son molto limitati (es gk, tanto che mi son comprato un esercito nuovo), a livello torneistico ha il limite di non limitare le sgravate (con le alleaze a cazzo).

Il mio post aveva il solo scopo di proporre un formato diverso e più equilibrato di base. Poi mi puoi anche dire "facciamo a 1500 ma limitiamo le alleanze" e siamo a metà del lavoro.
Oppure potremmo fare esc ma togliendo le restrizioni dei pezzi che si possono usare (ovvero esc con pezzi forgword e cavalieri imperiali), così tutti possiamo giocare quello che ci pare (io posso usare i gk "puri") I love you

Spero di essermi spiegato e chiedo ancora scusa per il disguido
El Narco
El Narco
Soldato Scelto
Soldato Scelto

Messaggi : 466
Data d'iscrizione : 14.12.13
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Its vs Esc Empty Re: Its vs Esc

Messaggio Da El Narco Lun Dic 01, 2014 9:17 pm

Pensavate fosse difficile?
Bene, lo è davvero perchè c'è un nuovo formato!
ENC
Praticamente è un esc ma con alcune personalizzazioni:
si può giocare sia a 1500 pti che a 1850 pti, c'è anche "vendetta" come obiettivo secondario.

Lopos organizza un torneo enc a 1500pti il 21 dicembre.
El Narco
El Narco
Soldato Scelto
Soldato Scelto

Messaggi : 466
Data d'iscrizione : 14.12.13
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Its vs Esc Empty Re: Its vs Esc

Messaggio Da Gaahl Lun Dic 01, 2014 10:18 pm

In quella data non c'era il coppie a Cesena per il quale ce la stavi menando?
Gaahl
Gaahl
Presidente
Presidente

Messaggi : 1965
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 34
Località : Passo Teschio

http://antrodeldragone.attivoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Its vs Esc Empty Re: Its vs Esc

Messaggio Da El Narco Mar Dic 02, 2014 5:47 am

Si, ma infatti noi andiamo a fantasy a coppie. Era solo per segnalarlo
El Narco
El Narco
Soldato Scelto
Soldato Scelto

Messaggi : 466
Data d'iscrizione : 14.12.13
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Its vs Esc Empty Re: Its vs Esc

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.