Pauper, terre doppie. Opinioni e riflessioni.
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Pauper, terre doppie. Opinioni e riflessioni.
Ci sono fondamentalmente due tipi di terre "doppie" nel pauper (perlomeno i più diffusi):
1. le vecchie terre del primo blocco Ravnica: entrano tappate, dobbiamo far riprendere in mano una terra che controlliamo al suo proprietario e, a partire dal turno successivo, ci daranno la possibilità di aggiungere doppio mana bi-colore (es: Golgari Rot Farm);
2. i Cancelli usciti con il blocco Return to Ravnica: entrano tappati e danno la possibilità, sempre a partire dal turno successivo, di scegliere tra due tipi di mana (es: Golgari Guildgate).
Ora, a dire il vero, io un'opinione al riguardo ce l'avrei già. Preferisco di gran lunga i Cancelli perchè comunque non ci obbligano a riprendere in mano una terra (quelle vecchie oltretutto, senza un'altra terra in gioco, come entrano tornano in mano...) e comunque il nostro mana-base rimane sempre lo stesso: se io ho una foresta in gioco al secondo turno e calo Golgari Rot Farm, posso al limite usare il mana della Foresta tappandola, calare Golgari Rot Farm che entrerà tappata e riprendere ovviamente in mano la foresta, per poi avere tre mana al terzo turno. Va bene che avere tre mana con due terre è leggermente diverso di avere tre mana con tre terre, ma è anche vero che se io devo usare Golgari Rot Farm e Foresta, sempre al terzo turno, per mettere giù due drop-1, poi dovrò valutare lo svuotamento del pool e l'impossibilità di giocare un eventuale instant a costo 1 nel turno dell'avversario (ad esempio un Tragic Slip), cosa che accadrebbe anche con un cancello calato al secondo turno non capiterebbe.
Insomma, le vecchie terre "doppie" ci permettono di tenere mani di apertura scarne di terre, ma ci vincolano molto il gioco, le nuove ci obbligano ad avere un occhio di riguardo per le terre in mano iniziale, ma poi vanno lisce come l'olio.
Voi cosa ne pensate?
1. le vecchie terre del primo blocco Ravnica: entrano tappate, dobbiamo far riprendere in mano una terra che controlliamo al suo proprietario e, a partire dal turno successivo, ci daranno la possibilità di aggiungere doppio mana bi-colore (es: Golgari Rot Farm);
2. i Cancelli usciti con il blocco Return to Ravnica: entrano tappati e danno la possibilità, sempre a partire dal turno successivo, di scegliere tra due tipi di mana (es: Golgari Guildgate).
Ora, a dire il vero, io un'opinione al riguardo ce l'avrei già. Preferisco di gran lunga i Cancelli perchè comunque non ci obbligano a riprendere in mano una terra (quelle vecchie oltretutto, senza un'altra terra in gioco, come entrano tornano in mano...) e comunque il nostro mana-base rimane sempre lo stesso: se io ho una foresta in gioco al secondo turno e calo Golgari Rot Farm, posso al limite usare il mana della Foresta tappandola, calare Golgari Rot Farm che entrerà tappata e riprendere ovviamente in mano la foresta, per poi avere tre mana al terzo turno. Va bene che avere tre mana con due terre è leggermente diverso di avere tre mana con tre terre, ma è anche vero che se io devo usare Golgari Rot Farm e Foresta, sempre al terzo turno, per mettere giù due drop-1, poi dovrò valutare lo svuotamento del pool e l'impossibilità di giocare un eventuale instant a costo 1 nel turno dell'avversario (ad esempio un Tragic Slip), cosa che accadrebbe anche con un cancello calato al secondo turno non capiterebbe.
Insomma, le vecchie terre "doppie" ci permettono di tenere mani di apertura scarne di terre, ma ci vincolano molto il gioco, le nuove ci obbligano ad avere un occhio di riguardo per le terre in mano iniziale, ma poi vanno lisce come l'olio.
Voi cosa ne pensate?
UmbeTron- Niubbo
- Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 27.04.14
Età : 37
Località : Cento (che rulla)
Re: Pauper, terre doppie. Opinioni e riflessioni.
Secondo me le vecchie sono davvero scarsettine, hanno senso solo in controllo perché avere quel mana in + a parità di di terre viste ti può essere utile. Se si giocano terre "intelligenti" ( Brughiera Brulla Acquitrino di Bojuka ) sempre in controllo può essere utile rimbalzarle in mano
Re: Pauper, terre doppie. Opinioni e riflessioni.
Pienamente concorde, controllo a parte non ha gran senso giocarne di doppie a mio avviso.
Beorg- Consigliere
- Messaggi : 3451
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 46
Località : Terra Nascosta
Re: Pauper, terre doppie. Opinioni e riflessioni.
Concordo con il pensiero comune.
le terre doppie vecchie fanno cagare. In un bi color meglio i cancelli (se i due colori son equilibrati).
Ma a mio parere in quasi tutti i mazzi meglio le fetch. Cioè, me ne sbatto di perdere un turno. Almeno ho sempre la terra che mi serve.
La mia idea:
bi color equilibrato ci stanno i cancelli
Bi color con 2/3 di terre di un colore allora meglio le fetch.
un tri color sempre meglio le fetch, piuttosto anche 8, anzichè 4.
le terre doppie vecchie fanno cagare. In un bi color meglio i cancelli (se i due colori son equilibrati).
Ma a mio parere in quasi tutti i mazzi meglio le fetch. Cioè, me ne sbatto di perdere un turno. Almeno ho sempre la terra che mi serve.
La mia idea:
bi color equilibrato ci stanno i cancelli
Bi color con 2/3 di terre di un colore allora meglio le fetch.
un tri color sempre meglio le fetch, piuttosto anche 8, anzichè 4.
El Narco- Soldato Scelto
- Messaggi : 466
Data d'iscrizione : 14.12.13
Età : 35
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