Antro del Dragone
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

How to - Macchina Mortis

+4
Ballo
DorWal
samuele
Gaahl
8 partecipanti

Andare in basso

How to - Macchina Mortis Empty How to - Macchina Mortis

Messaggio Da Gaahl Mar Gen 31, 2012 6:19 pm

Siccome ci vuole un po' di tempo tra un'asciugatura e l'altra ho deciso di buttare giù un piccolo passo passo, se volete chiamatelo tutorial ma io non lo definirei prettamente tale, della Macchina Mortis in corso d'opera.

Partiamo col dire che lo scopo ultimo di questo post, oltre che far vedere i progressi del pezzo fino a compimento (che conto sarà a brevissimo), è dare spunti con alcune tecniche abbastanza semplici ma che se eseguite un po' di volte per acquisire dimestichezza ed eseguite con una certa accortezza possono dare molte soddisfazioni, inoltre si adattano a tantissimi pezzi, soprattutto i più grandi.

AVVERTENZE: nel caso si decida di provare a colorare una Macchina Mortis assicurarsi di aver svuotato i testicoli e che la sacca sia capiente per quando si saranno gonfiati come cocomeri già dal montaggio.

A proposito del montaggio c'è da prestare attenzione al manuale delle istruzioni anche solo per le teste, consigliabile inoltre non montare tutto ma solo lo stetto necessario, pena che quanto riportato nelle AVVERTENZE si moltiplichi a dismisura durante la pittura.

Per partire con la pittura direi di usare una base bianca, ciò è estremamente importante per il tipo di approccio con cui si vuole agire, per i fessacchiotti che non lo sanno, base diversa stile di pittura diverso.

Nell'immagine sotto potete vedere riassunti in un unico pezzo i primi due passaggi;
Step 1: Astronomican Grey, diluito, tanto...fatto? Bene diluitelo ancora...Fatto? Allora fatelo altre due volte e ci siamo; date una mano di questa "lavatura" all'intero modello nella parte spettrale, ciò comprende sia fumo, scheletri, cavalli, armi...
Step 2: Hawk Turquoise + Asurmen Blue, anche qui date una piccola aggiunta di H2O e via che si riparte a coprire nuovamente l'intero modello fantasmoso.
How to - Macchina Mortis Base-l10

A destra potete notare come il blu appena steso risulti molto intenso, non temete lo riprenderemo in un secondo momento, inoltre quello in foto si sta ancora asciugando e deve ancora finire di distribuirsi nei recessi.
Diversamente a sinistra notate (per quanto possibile...) come il colore sia omogeneo, vi capiterà sicuramente che qualche zona rimanga bianca, a volte per svista a volte perchè il colore si è ritirato molto, inutile dirlo...ripassatela!
Di seguito una diapositiva di cosa dovreste ottenere ad asciugatura finita della lavatura blu, da qui sarete pronti per il prossimo passaggio!How to - Macchina Mortis Fine_l10
Coming soon...
Gaahl
Gaahl
Presidente
Presidente

Messaggi : 1965
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 34
Località : Passo Teschio

http://antrodeldragone.attivoforum.com

Torna in alto Andare in basso

How to - Macchina Mortis Empty Re: How to - Macchina Mortis

Messaggio Da samuele Mar Gen 31, 2012 6:37 pm

mi piace...!!! devo iniziare a pittare la mia fra un paio di giorni.... Ne ho viste di belle nel sito : colminiornot !!
samuele
samuele
Guardiano dell'Antro
Guardiano dell'Antro

Messaggi : 1079
Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 45
Località : san felice

Torna in alto Andare in basso

How to - Macchina Mortis Empty Re: How to - Macchina Mortis

Messaggio Da DorWal Mar Gen 31, 2012 7:01 pm

Buona partenza, seguo interessato Smile
DorWal
DorWal
Admin
Admin

Messaggi : 2120
Data d'iscrizione : 05.02.10
Età : 36

http://antrodeldragone.attivoforum.com

Torna in alto Andare in basso

How to - Macchina Mortis Empty Re: How to - Macchina Mortis

Messaggio Da Gaahl Mar Gen 31, 2012 7:12 pm

Come già detto questo tipo di pittura è l'ideale per i mostroni molto omogenei che che hanno pochi dettagli (ho detto dettagli non con scarsa texture!) come potrebbero essere un gigante, un drago o altri affari del genere.

Preciserei inoltre che lo schema di colore non è assolutamente vincolante, si può partire con la lavatura blu direttamente dalla base bianca, ma bisogna assicurarsi che il fondo sia il più omogeneo possibile (cosa che a volte risulta un po ostica con il primer bianco), oppure, si può sostituire il blu con il verde - Vedi sito GW -.
Gaahl
Gaahl
Presidente
Presidente

Messaggi : 1965
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 34
Località : Passo Teschio

http://antrodeldragone.attivoforum.com

Torna in alto Andare in basso

How to - Macchina Mortis Empty Re: How to - Macchina Mortis

Messaggio Da Ballo Mer Feb 01, 2012 7:32 am

Ben fatto Gaahl!!!!! Wink non vedo l'ora di vedere il proseguo....
Ballo
Ballo
Guardiano dell'Antro
Guardiano dell'Antro

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 52
Località : Estremo Nord

Torna in alto Andare in basso

How to - Macchina Mortis Empty Re: How to - Macchina Mortis

Messaggio Da Beorg Mer Feb 01, 2012 9:21 am

Nuovo messaggio Da Ballo Oggi a 8:32 am
Ben fatto Gaahl!!!!! Wink non vedo l'ora di vedere il proseguo....

Anche io. Laughing
Beorg
Beorg
Consigliere
Consigliere

Messaggi : 3451
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 46
Località : Terra Nascosta

Torna in alto Andare in basso

How to - Macchina Mortis Empty Re: How to - Macchina Mortis

Messaggio Da Gaahl Mer Feb 01, 2012 2:32 pm

Bene, bene...ci siamo con un altro piccolo aggiornamento.

Prima di tutto facciamo un resoconto velocissimo della situazione che si dovrebbe avere in mano dopo le ultime cose dette.
How to - Macchina Mortis 00119
Un complessivo delle parti che dovreste avere blu; i due lati, sgli scudi, e le banshee.
How to - Macchina Mortis 00213
Dettaglio del fianco sinistro della massa fantasmosa.
How to - Macchina Mortis 00316
Dettaglio del fianco destro della massa fantasmosa.

Arrivati a questo punti si può procedere con il passaggio successivo.
Per dare una prima luce si parte di nuovo dall'Astronomican Grey, quindi a pennello asciutto si devono ripassare tutte le zone interessate.

CONSIGLIO 1: la Gw offre un fantastico pennello dedicato al Dry brush, le versioni sono 2 uno grande e uno piccolo, quello grande vi salverà sicuramente la vita in più occasioni, arma contundente, ritinteggio pareti ecc..., quello piccono è sempre comodo averlo, ma può essere sostituito con qualcosa di "vecchio".

CONSIGLIO 2: per eseguire un buon dry brush, dare sempre la pennellata in senso perpendicolare alla texture, di solito il modello lo potete girare su se stesso quindi non bloccatevi a dare le pennelleta su tutto il modello in un unico senso!


CONSIGLIO 3: forse il più importante...la leggenda narra che il Dry Brush crea SEMPRE e COMUNQUE quell'effetto polveroso, tanto distintivo che si riconosce lontano un miglio; ebbene non è così, una tradizione millenaria e poi andata perduta, dopo l'estinzione dei Barbagrigia, spiega che per evitare questa effetto basta prendere il colore e diluirlo un po con UN ALTRO PENNELLO, a questo punto gran parte dell'effetto si attenua.

How to - Macchina Mortis 00414

How to - Macchina Mortis 00511

Sopra potete notare (anche qui...per quanto possibile, giuro che prima o poi ci saranno foto degne di questo nome) l'effetto di un primo Dry Brush rispetto al passaggio precedente.

Una piccola nota riguardo l'effetto polvere, data l'estensione del modello e dell'impossibilità di lavare il pennello nel caso si volesse eseguire in una volta sola tutta una fiancata, è inevitabile che un po' ne risulti in fase di pittura...che ci volete fare! Ah, mi raccomando!! NON fate tutto il modello in un'unica tirata, so che magari siete ansiosi di giocare il passeggino bello che dipinto, ma per quanto mi riguarda, la salvaguardia dei pennelli viene prima di ogni cosa; cercate sempre di dare un punto, adando per step, per lavare bene gli attrezzi e aspettare che si asciughino, se non si fa anche solo una delle due cose il disastro è quasi assicurato.
Gaahl
Gaahl
Presidente
Presidente

Messaggi : 1965
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 34
Località : Passo Teschio

http://antrodeldragone.attivoforum.com

Torna in alto Andare in basso

How to - Macchina Mortis Empty Re: How to - Macchina Mortis

Messaggio Da Giaka Ven Feb 03, 2012 7:31 pm

Gaahl ha scritto:
Per partire con la pittura direi di usare una base bianca, ciò è estremamente importante per il tipo di approccio con cui si vuole agire, per i fessacchiotti che non lo sanno, base diversa stile di pittura diverso.

MUAHAHAH...questa la sapevo anch'io!!!
Giaka
Giaka
Guardiano dell'Antro
Guardiano dell'Antro

Messaggi : 605
Data d'iscrizione : 16.09.10
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

How to - Macchina Mortis Empty Re: How to - Macchina Mortis

Messaggio Da Gaahl Dom Feb 05, 2012 8:22 pm

Eccoci arrivati alla conclusione dell'orda di fantasmi, mi perdonerete ma ho fatto in modo di arrivare alla fine tralasciando le foto di ogni passaggio perchè non erano veramente fondamentali.

Comunque, tanto per spiegare, vediamo cosa è saltato fuori.

Leggero Dry Brush di bianco, ripassato tutto il metallo con il Chainmail che viene successivamente lavato con il Devlan Mud.

How to - Macchina Mortis 00120
La foto mostra il complessivo già incollato, mentre maschera l'effetto polveroso che è uscito anche a me (dopo tutti buoni consigli che vi ho dato per evitarlo..sob), la colpa per lo più è stata del bianco, il mio è molto denso quindi non sono riuscito a diluirlo nel modo giusto, l'effetto si nota, ma lo reputo accettabile.

CONSIGLIO SULL'ASSEMBLAGGIO FINALE: la massa è fondamentalmente divisa in 2 metà con una piccola parte che le unisce davanti e dietro, il mio consiglio oltre alla colla per plastica è di dare un paio di punti di Attack per fare in modo che la flessione della plastica non ve li stacchi e quindi vi contringa li attaccato per ore (magari lo avessi avuto io questo consiglio prima).

Piccola nota che non c'entra nulla con la pittura, siccome, in data 2 febbraio, mi è stato chiesto un giudizio imparziale sulla linea di vista della Maschera attraverso una Macchina Mortis proxata poi contestato, vi mostro che corridoio c'è in mezzo ad essa, non ci si potrebbe nascondere neppure uno skaven. (Tiè!)
How to - Macchina Mortis 00214
Gaahl
Gaahl
Presidente
Presidente

Messaggi : 1965
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 34
Località : Passo Teschio

http://antrodeldragone.attivoforum.com

Torna in alto Andare in basso

How to - Macchina Mortis Empty Re: How to - Macchina Mortis

Messaggio Da samuele Lun Feb 06, 2012 2:48 am

hem...il trono era sul fianco e non sul fronte come nella foto .... In ogni caso la maschera non ne voleva sapere di tornare nel regno demoniaco...ce ne siamo liberati al penultimo turno,dopo che e stata caricata dalla macchina m. . Questa sera ho iniziato a pittare la mia...sono curioso di vedere il risultato finale. Sono ancora indeciso sul colore da utilizzare nella parte superiore
samuele
samuele
Guardiano dell'Antro
Guardiano dell'Antro

Messaggi : 1079
Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 45
Località : san felice

Torna in alto Andare in basso

How to - Macchina Mortis Empty Re: How to - Macchina Mortis

Messaggio Da Gaahl Mer Gen 30, 2013 2:59 pm

Dopo quasi un anno, è giunto finalmente a termine questo viaggio inaspettavo, in questo tempo sono sicuramente migliorato e le parti venute pronte di recente ne hanno sicuramente giovato.

How to - Macchina Mortis Immagi24

How to - Macchina Mortis Immagi25
Gaahl
Gaahl
Presidente
Presidente

Messaggi : 1965
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 34
Località : Passo Teschio

http://antrodeldragone.attivoforum.com

Torna in alto Andare in basso

How to - Macchina Mortis Empty Re: How to - Macchina Mortis

Messaggio Da Beorg Mer Gen 30, 2013 4:31 pm

Bella lui! Very Happy
Beorg
Beorg
Consigliere
Consigliere

Messaggi : 3451
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 46
Località : Terra Nascosta

Torna in alto Andare in basso

How to - Macchina Mortis Empty Re: How to - Macchina Mortis

Messaggio Da samuele Mer Gen 30, 2013 4:44 pm

alleluia!!! bella
samuele
samuele
Guardiano dell'Antro
Guardiano dell'Antro

Messaggi : 1079
Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 45
Località : san felice

Torna in alto Andare in basso

How to - Macchina Mortis Empty Re: How to - Macchina Mortis

Messaggio Da DragCore89 Mer Gen 30, 2013 7:01 pm

Cazzo ti sei sprecato per la basetta eh! asd
DragCore89
DragCore89
Soldato Scelto
Soldato Scelto

Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 10.09.10
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

How to - Macchina Mortis Empty Re: How to - Macchina Mortis

Messaggio Da DorWal Mer Gen 30, 2013 7:03 pm

E' il tuo??? Comunque non noto gran differenza tra vecchio e nuovo, almeno in foto Wink
DorWal
DorWal
Admin
Admin

Messaggi : 2120
Data d'iscrizione : 05.02.10
Età : 36

http://antrodeldragone.attivoforum.com

Torna in alto Andare in basso

How to - Macchina Mortis Empty Re: How to - Macchina Mortis

Messaggio Da Gaahl Mer Gen 30, 2013 7:05 pm

La basetta è per riprendere il tema generale (marrano che non sei altro!).

Il vacchio e nuovo...il nuovo non è molta roba in realtà, ma tanto lo so io, quindi mi basta! Laughing
Gaahl
Gaahl
Presidente
Presidente

Messaggi : 1965
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 34
Località : Passo Teschio

http://antrodeldragone.attivoforum.com

Torna in alto Andare in basso

How to - Macchina Mortis Empty Re: How to - Macchina Mortis

Messaggio Da xXx Mer Gen 30, 2013 8:12 pm

Bella matte!!!
xXx
xXx
Recluta
Recluta

Messaggi : 298
Data d'iscrizione : 21.04.11
Età : 36
Località : Finale E.

Torna in alto Andare in basso

How to - Macchina Mortis Empty Re: How to - Macchina Mortis

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.