Antro del Dragone
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Games Day - 14/10/2012

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Messaggio Da Beorg Gio Ott 04, 2012 5:31 am

Come ben si sa anche quest'anno l'Antro del Dragone sarà presente al Games Day portando il tavolo per il quale gli appartenenti del club hanno tanto faticato per la sua creazione l'anno precedente nella speranza di qualche riconoscimento nella Table Competition indetta quest'anno.
Per ora ad andare al GD siamo: Ballo, Gaahl, Soth, Burno ed io che saremo la dalla prima mattina portando il tavolo e volevo avvisare che i biglietti di ingresso sono ormai agli sgoccioli nel caso qualcuno volesse partecipare all'evento e unirsi a fare baracca assieme a noi. Smile


Ultima modifica di Beorg il Lun Ott 15, 2012 5:46 am - modificato 1 volta.
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Messaggio Da xXx Gio Ott 04, 2012 9:05 am

Io sarò impegnato con la prima squadra a finale purtroppo!
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Messaggio Da DorWal Gio Ott 04, 2012 10:46 am

I biglietti sono da acquistare in anticipo???
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http://antrodeldragone.attivoforum.com

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Messaggio Da Beorg Gio Ott 04, 2012 3:04 pm

DorWal ha scritto:I biglietti sono da acquistare in anticipo???

Si, e siamo gia agli sgoccioli.
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Messaggio Da Giullo Ven Ott 05, 2012 7:10 am

Mi spiegate meglio cosa si va a fare?... Si gioca o portate solo il tavolo?...

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Messaggio Da Beorg Ven Ott 05, 2012 7:14 am

Questa volta porteremo solamente il tavolo e nel qualcaso qualcuno abbia avuto lo sbattimento di portarsi gli eserciti da casa si faranno fare delle partite che saranno seguite da noi.

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Messaggio Da Beorg Mar Ott 09, 2012 4:35 pm

Programma della giornata:

10.00: APERTURA GAMES DAY
inizio attività Dok Demon + iscrizioni Art competition + Campagna Nazionale (Area Hobby)
10.15: Conferenza Martin Foottit - Phil Kelly (Auditorium)
11.00: Scrap Demon + Inizio sfida Italia - Francia (Area Hobby)
12.00: Fine iscrizione Golden Demon + Art Competition
12.00: Scrap Tower (Area Hobby)
12.30: Speed Demon (Area Hobby)
11.30: Conferenza William King (Auditorium)
13.30: Premiazione Dok Demon (Auditorium)
14.00: Conferenza Kelly - Dainton (Auditorium)
14.00: Lezioni Masterclass Pittori (Area Hobby) + Fine votazioni Table Competition
15.00: Fine votazione Armies On Parade
15.00: Riconsegna Miniature GD (Golden Demon)
15.45: Inizio premiazione (Auditorium)
16.30: Fine premiazione (Auditorium)
17.00: Fine Games Day
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Messaggio Da Dolk_Lord_del_Gelo Mar Ott 09, 2012 4:51 pm

Vi prego, ci dev'essere almeno un'anima buona del club che vada da lelly kelli a tirargli 2 pizze da parte mia!!
Vi prego vi scongiuro!! Almeno che gli vada a chiedere con che coraggio ha scritto il libro dei miei Dark Eldar e se x favore lo rimette a posto!!
Dai qualcuno, vi pago x favore!!!!
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Messaggio Da Beorg Lun Ott 15, 2012 5:47 am

E così si è concluso anche questo GD e devo dire che è stato uno dei più belli organizzati...tranne l'unico piadinaro all'ingresso e poi il nulla per almeno 5 km. Shocked

Se volete vedere delle foto potete andare sulla nostra pagina FB oppure al seguente link trovato in GW Tilea:

https://plus.google.com/u/0/photos/107478892096122038448/albums/5799257804800180673?authkey=CIP0t_CRzPDoUQ

Questa la miniaturavincitrice della spada di Luciano Rossetto:

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Messaggio Da Beorg Mar Ott 16, 2012 10:04 am

Altre foto:

http://brunetzminiaz.blogspot.it/2012/10/italian-golden-demon-2012-pictures.html

E intervista a PK:

Phil Kelly - Martin Footit,
Conferenza sul design dei nuovi Space Marine del caos e del contenuto della scatola di Oscura Vendetta.

Phil e Martin hanno spiegato come è stato pensato il nuovo caos a livello grafico e miniaturistico. Sostanzialmente in GW hanno deciso di iniziare a discostarsi dal classico "space marine base con punte e teschi" ma han voluto realizzare qualcosa di più caratteristico. Per questo molte nuove miniature hanno un aspetto che fonde insieme l'organico con il meccanico e i pezzi centrali aggiunti non sono più mezzi lealisti corrotti ma macchine infernali come appunto l'Hellbrute, i 2 mostroni da cac e da tiro e il drago meccanico.
Gli sono state fatte alcune domande dal pubblico ovviamente.
Dalle risposte di Phil abbiamo capito che probabilmente il prossimo codex space marine avrà le tattiche con un costo ribassato (ora un marine caotico costa 13 punti, un lealista 16).
Il game designer ha detto che secondo lui i lealisti ora costano 1 o 2 punti in più di quello che dovrebbero ma che la cosa viene un pò compensata dalla regola "essi non conosceranno la paura" che è molto forte.
I 2 han parlato anche del nuovo design dei Dark Angels, nella scatola difatti abbiamo visto terminator della Deathwing molto caratteristici, moto leggermente diverse da quelle dei marine vanilla e personaggi unici con una marcata iconografia Dark Angels.
Han detto che vogliono rendere distinguibile ogni capitolo tramite questi cambiamenti visto che i guerrieri veterani sicuramente avranno un'armatura che ricalca l'iconografica del capitolo.
Gli è stato chiesto come mai nella scatola i marine tattici non hanno molti dettagli come il resto dei modelli lealisti. La risposta che è stata data era abbastanza ovvia: non vogliono caratterizzare molto le squadre tattiche per lasciar modo ai giocatori di personalizzarsi le squadre veterane come vogliono, avendo sul tavolo modelli che si distinguono per quello che sono, aggiungere troppi dettagli alle tattiche renderebbe difficile questa cosa.
Se mi vengono in mente altre cose che son state dette o qualcuno vuole aggiungere qualcosa aggiornerò il topic. Queste mi son sembrate le cose interessanti della conferenza.

Phil Kelly - Paul Danton
Conferenza sugli artwork e la nascita del libro

Ci è stato detto che in GW si lavora d'insieme, l'ufficio è uno solo ed è open space, games designer, disegnatori e scultori di miniature sono tutti nella stessa stanza e questo permette di scambiarsi opinioni in tempo reale e convergere tutti sulle stesse idee. Si tengono molte riunioni (troppe, ironizza Phil), per assicurarsi che tutti conoscano il lavoro degli altri.
Scopriamo inoltre che questo ufficio è top secret e non possono entrare neanche gli adetti alle pulizie, difatti devono pulire loro stessi e portare i sacchi di fuori... vabbè
Paul ci dice che lui lavora in GW da quasi 20 anni quindi ormai di lui si fidano, inoltre ormai sa più o meno cosa vuole la GW a livello di artwork, ci spiega che spesso le miniature ricalcano gli artwork e che questi possono servire per mostrare dettagli che poi è impossibile riprodurre sulla plastica.
Beregond ha chiesto come mai non vengono inseriti artwork che ritraggono scene comuni di vita (facendo l'esempio di un artwork dei bretoniani dove un cavaliere si inginocchia davanti alla dama), questi disegni sarebbero graditi dagli hobbisti. Phil ci spiega che la giornata tipica in warhammer (sia fantasy che 40k) è una giornata di guerra quindi la maggior parte degli artwork mostrano quello, Danton invece ci dice che quei disegni piacciono molto anche a lui ma non c'è spazio per inserirli.



Passiamo ora all'intervista fatta a Phil Kelly, è stata fatta utilizzando molte delle domande (quelle serie) che avete scritto nel topic apposito, più qualcosina di mio.


1- Come ti sembra sia stata accolta sul mercato e dai giocatori l'ottava edizione di warhammer?
L'edizione sta vendendo e ha venduto molto bene, in generale è stata accolta bene dai giocatori a parte qualche magia (ovviamente si riferisce alle 6 di qualche sfera). Mi spiega che sono state messe per limitare l'utilizzo delle deathstar che in settima a volte erano veramente inarrestabili.

2- Quale sarà il metro di paragone per i nuovi eserciti in uscita con l'8ed? Bilanciamento su tutti i fronti o nuovamente li si sbilancerà verso un singolo aspetto, nella speranza che possa compensare gli altri?
Alcuni eserciti ovviamente devono avere una caratteristica predominante, mi fa l'esempio dei woodelfi e del caos, stando il background i primi devono avere tattiche evasive e una fase di tiro predominante mentre i secondi ovviamente sono forti in corpo a corpo. Secondo lui i libri che sono usciti fin'ora sono tutti più o meno sullo stesso livello anche se ogni esercito predomina in fasi differenti

3- Playtestig: quanto date peso alle opinioni dei giocatori dopo che un codex è uscito? Avete mai pensato a bilanciamenti da fare dopo che il codex è uscito da qualche mese, tenendo conto delle opinioni dei giocatori?
In realtà loro una volta che è uscito un codex tengono molto conto di tutte le lamentele che gli arrivano, mi parla degli hardcore gamers che puntano solo a vincere, ricevono molte lamentele da loro via mail ma mi dice che se dovessero dare ascolto a tutti non si finirebbe più di aggiornare i codex. Loro rilasciano le FAQ apposta e hanno un form apposta che si può compilare per fare domande o richieste, ma alle mail che gli vengono inviate fuori da questa "modalità", piene di lamentele per codex che andrebbero potenziati o che non danno molto peso.

4- Hai qualche idea interessante per espandere il sistema di gioco di Warhammer, qualche espansioni a là "Tempesta di Magia" a cui stai lavorando/ti piacerebbe proporre ai capoccia GW?"
A Phil piacerebbe vedere più assedi nel mondo di Warhammer, ma non assedi classici come quelli che possono essere giocati con l'espansione uscita l'anno scorso, bensì assedi che coinvolgano strani macchinari e castelli magici e robe simili (gesticola un casino e inizia a usare termini arcaici hahaha). Ovviamente mi dice che hanno alcuni progetti di espansione ma non può parlarmene al momento. Saranno delle sorprese

5- "Com'è andato Dreadfleet? Sei contento di quello che hai creato e della sua accoglienza sul mercato o avresti voluto cambiare qualcosa?
il gioco ha venduto bene (mi fa un rapido calcolo sulle persone che più o meno l'avrebbero provato). E' soddisfatto del suo lavoro. Si rende conto che è un gioco un pò atipico visto che si tratta di battaglie navali ma dal pubblico è stato accolto bene. A quanto pare è piaciuto molto alle donne...

6- cosa ne pensi degli specialist games?
7- Avete in mente di rifare qualche specialist games tra necromunda, mordheim e bloodbowl?
8- Due anni fa avete fatto uscire Space Hulk, l'anno scorso Dreadfleet. Possiamo aspettarci anche quest'anno un nuovo gioco in scatola stand off? Qualche anteprima? (25 anni Blood Bowl)

Queste 3 le metto insieme perchè c'è stata una discussione che le riguardava tutte.
Phil si rende conto che se dovessero supportare gli specialist games con nuove uscite andrebbero a togliere tempo al lavoro sui due sistemi principali di gioco e quindi in realtà non starebbero supportando niente perchè non riuscirebbero a far uscire aggiornamenti curati bene per tutti i sistemi e sarebbe controproducente. Quindi la domanda 7 si risponde da sola: non hanno intenzione al momento di rifare nessuno degli specialist games, neanche come miniature. A Phil piacciono molto le scatole "stand alone" come Space Hulk e Dreadfleet perchè permettono con un singolo aquisto di avere un prodotto finito. Non mi svela nessuna anteprima ma quando gli parlo di blood bowl mi dice che JJ è un grande fan di questo gioco.

9- la concorrenza ha influenzato alcune vostre decisioni di game design?
in GW in realtà non guardano molto la concorrenza. Lui stesso per esempio gioca soltanto a warhammer e a warhammer 40k oltre a molti boardgames. Mi cita un pò di ditte di miniature conosciute dicendomi anche che sa che alcune vendono bene ma loro cercano di sviluppare i propri prodotti senza far caso alle altre ditte.

10- Quanto influiscono le decisioni del CDA, le strategie di Marketing dei vostri esperti, gli obiettivi annuali sul vostro lavoro?
In realtà il queste decisioni ovviamente non influenzano ne il background ne quello che andrà inserito nei codex. L'amministrazione ha il suo campo di lavoro e ovviamente comunicano ma non si occupano di queste cose. Parlando invece dell'ordine delle uscite mi viene spiegato che spesso hanno più codex pronti ed è il marketing che decide cosa fare uscire per primo.

11- Avete paletti, o avete carta bianca in toto? Oppure carta bianca fino ad un review da parte di qualcuno che "suggerisce" cambiamenti per indirizzare le vendite? (parlando di game design)
In realtà non gli vengono imposti paletti o review, però mi spiega anche che a volte gli viene detto di concentrarsi di più su un determinato prodotto prima di terminarne un'altro, l'esempio che mi fa è quello degli space marine, che spesso vengono "spinti" di più perchè sostanzialmente hanno un gran numero di fan e quindi aquirenti

12- Avete un numero minimo di codex/espansioni da far uscire durante l'anno oppure aspettate solo che siano pronte?
Una volta non c'erano uscite minime da far uscire durante l'anno... Da qualche tempo però (direi dall'uscita dell'ottava edizione), si sono dati l'obiettivo di far uscire 1 cosa nuova ogni mese, che sia codex o espansione o comunque una grossa release. Phil ovviamente mi dice che tutto questo ha aumentato moltissimo il lavoro che c'è da fare per tutti ma vogliono mantenere questo ritmo per garantire ai giocatori un aggiornamento più rapido di tutti i codex.

13- Qual'è il connubio tra BG e trasposizione in regole? Quanto tenete in considerazione il BG nella stesura di un Codex?
Ovviamente si cerca sempre di tenere in massima considerazione il background quando si stende un codex, le regole cercano di rispecchiare il più possibile il BG

14- Quali sono i motivi che ostacolano l'avanzamento della linea temporale di WH40K?
il background del 40k è molto oscuro e tetro e lascia una sensazione di imminente catastrofe, come se da un momento all'altro tutto possa essere perduto e andare distrutto. Il BG non avanza perchè altrimenti dovrebbero trovare una razza che prenda il sopravvento (gli esempi che mi fa sono una grossa invasione del caos oppure il dilagare di una grossa flotta alveare tiranide).
I cambiamenti sarebbero drastici e soprattutto se uno non dovesse comprare tutte le nuove uscite potrebbe trovarsi a parlare con un'altro giocatore di due "universi differenti"
Loro comunque cercano con ogni codex di inserire qualche pezzetto di background in più. Mi parla, facendomi anche degli schemi su un foglio, dei piani di Abaddon descritti nel nuovo libro del caos, che ora non sono più segreti come nei precedenti codex.
Comunque preferiscono esplorare il passato (vedi eresia di Horus con forgeworld), piuttosto che far avanzare la timeline.

-15 Avete mai pensato ad aggiornare prima i codex più vecchi? alcuni giocatori temono l'abbandono dei loro eserciti preferiti (mi riferisco ovviamente alla triade nani, woodelfi e bretoniani).
Phil mi rassicura: stanno lavorando su TUTTI gli eserciti e assolutamente nessuna armata verrà abbandonata. E' soltanto una questione di tempi e di decisioni di marketing che, come scritto sopra, a volte chiedono di concentrare gli sforzi su un determinato progetto prima di un'altro.

-16 come mai c'è la tendenza di inserire ogni tipo di scelta in ogni libro degli eserciti (ad esempio cavallerie mostruose, mostri, fanterie mostruose ecc...)
Alla GW piace creare modelli centrali, e questa cosa piace anche agli hobbysti! Il loro lavoro è quello di trovare un ruolo, un background e un senso logico in ogni esercito per queste cose, ovviamente in qualche esercito saranno più comuni (mi specifica uominibestia), mentre in altri saranno meno comuni. Mi dice di guardare all'impero, ha si creature mostruose ma sono il grifone, che c'è da sempre e il pegaso (definito poi da lui "quel coso con le ali, bah" haehshehaehsa), hanno inserito i semigrifoni ma si inseriscono bene visto che sono possedimenti di ordini cavallereschi, bestie nobili in armature scintillanti ecc ecc... Hanno optato per questo esercito su pezzi centrali grossi ma non mostruosi come i carri dei maghi...
Ogni esercito quindi ha o avrà le sue scelte, ma non saranno mai insensate e rispecchieranno sempre il background dell'esercito stesso...
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