Antro del Dragone
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aerografo - iniziare?

4 partecipanti

Andare in basso

Aerografo - iniziare? Empty Aerografo - iniziare?

Messaggio Da El Narco Gio Feb 06, 2014 11:45 am

Son sempre più tentato di lanciarmi nel mondo della pittura con aerografo.
Ho visto che con un centinaio di euro si inizia con strumentazione base.

Trovo sempre un sacco di video dove la gente da il primer, fa la base e le sfumatore di fondo con l'aerografo. Ora, io son in grado anche di farle in wetblending con dignitosi risultati, ma ci metto un millenio ogni volta.
Lavorare con l'aerografo (sopratutto nei pezzi 40k che son molto spigolosi) potrebbe essere la svolta.
Sfumature belle e gran velocità se si lavora in serie.

Ovvio che poi tutti i dettagli li fai a pennello Wink

Voi che pensate dell'aerografo? vale la pena o no? questo è il dubbio che mi attanaglia Rosicare Rosicare
El Narco
El Narco
Soldato Scelto
Soldato Scelto

Messaggi : 466
Data d'iscrizione : 14.12.13
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Aerografo - iniziare? Empty Re: Aerografo - iniziare?

Messaggio Da Gaahl Gio Feb 06, 2014 1:53 pm

Velocità sni....anche se in serie, con 100€ non so cpsa tu abbia trovato ma io con quelli ci ho preso a malapena il compressore, per quanto anche io lo tiro fuoro sempre più spesso trovo che rimanga fondamentale imparare ad usare prima il pennello, non da meno luci/ombre e colori.
in sostanza; provare puoi, se condo me è presto, tuttavia una volta fatto l'acquisto non lo butti e tornerà buono un giorno.
Gaahl
Gaahl
Presidente
Presidente

Messaggi : 1965
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 34
Località : Passo Teschio

http://antrodeldragone.attivoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Aerografo - iniziare? Empty Re: Aerografo - iniziare?

Messaggio Da El Narco Gio Feb 06, 2014 5:19 pm

Si, costa sui 80 il compressore, poi prenderei con 20/30 € un aerografo cinesata. Tutti dicono che alla fine per iniziare vanno bene anche quelli.
La scelta non è ai fini di ottenere un risultato migliore, anzi, è per ottenere circa lo stesso risultato in meno tempo.

Poi ovvio che la qualità è comunque data dalla skill di chi dipinge. Non mi aspetto minimamente che uno che non è capace con il pennello sia un fenomeno con l'aerografo. Ne tantomeno vicevera.

Comunque hai risposto esattamente ciò che avevo bisogno di sentire: non è poi così tanto più veloce.
El Narco
El Narco
Soldato Scelto
Soldato Scelto

Messaggi : 466
Data d'iscrizione : 14.12.13
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Aerografo - iniziare? Empty Re: Aerografo - iniziare?

Messaggio Da Manuel M. Lun Dic 29, 2014 11:40 am

Resuscito questo thread del Naco perché ho una domanda simile, anche se più grezza.
Stavo (finalmente) iniziando a dipingere tutti i miei veicoli, che attualmente hanno solo la base. Dovrei coprirli tutti completamente con un layer, e a farlo a pennelli ci metto una vita. Stavo valutando quindi se non era il caso di provare con una pistola a spruzzo, che se non ho capito male è un aerografo semplificato.
Qualcuno avrebbe esperienze/consigli al riguardo per favore? Grazie!

Manuel M.
Niubbo
Niubbo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 05.12.12

Torna in alto Andare in basso

Aerografo - iniziare? Empty Re: Aerografo - iniziare?

Messaggio Da DorWal Lun Dic 29, 2014 1:51 pm

Ti consiglio una bomboletta del colore giusto, le vie di mezzo di solito sono solo uno spreco di soldi...
DorWal
DorWal
Admin
Admin

Messaggi : 2120
Data d'iscrizione : 05.02.10
Età : 36

http://antrodeldragone.attivoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Aerografo - iniziare? Empty Re: Aerografo - iniziare?

Messaggio Da Manuel M. Lun Dic 29, 2014 4:14 pm

DorWal ha scritto:Ti consiglio una bomboletta del colore giusto, le vie di mezzo di solito sono solo uno spreco di soldi...
Eh purtroppo la GW non ha quel colore in bomboletta (Warpstone Glow), e usando venditori alternativi temevo che il risultato finale venisse diverso dal resto dei modelli già dipinti. Forse potrei fare qualche prova prima...
Qualche suggerimento su bombolette non GW?

Manuel M.
Niubbo
Niubbo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 05.12.12

Torna in alto Andare in basso

Aerografo - iniziare? Empty Re: Aerografo - iniziare?

Messaggio Da Gaahl Lun Dic 29, 2014 7:23 pm

Per ben 10 euro, comprai una pistola a spruzzo alla ferramenta  di Cento di fronte alla posta, fu il mio primo esperimento, lo consiglio? Per il costo si. È comodo e ratico per fare modelli? No. Per stendere un'altra base di colore ad un veicolo lo vedo indispensabile? Assolutamente no, piuttosto vadi di Drybrush con il colore che ti serve cosi hai già fatto le ombre, si anche nelle zone piatte.
Gaahl
Gaahl
Presidente
Presidente

Messaggi : 1965
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 34
Località : Passo Teschio

http://antrodeldragone.attivoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Aerografo - iniziare? Empty Re: Aerografo - iniziare?

Messaggio Da Manuel M. Mar Dic 30, 2014 1:39 pm

Gaahl ha scritto:Per ben 10 euro, comprai una pistola a spruzzo alla ferramenta  di Cento di fronte alla posta, fu il mio primo esperimento, lo consiglio? Per il costo si. È comodo e ratico per fare modelli? No. Per stendere un'altra base di colore ad un veicolo lo vedo indispensabile? Assolutamente no, piuttosto vadi di Drybrush con il colore che ti serve cosi hai già fatto le ombre, si anche nelle zone piatte.
Purtroppo ho una personale antipatia per il drybrush Very Happy
E comunque per le ombre poi farei molto presto, con una bella lavatura generale. Non è particolarmente raffinata ma l'effetto finale non mi dispiace Wink
Grazie mille per i suggerimenti comunque, ora ho qualche elemento in più per decidere! Smile

Manuel M.
Niubbo
Niubbo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 05.12.12

Torna in alto Andare in basso

Aerografo - iniziare? Empty Re: Aerografo - iniziare?

Messaggio Da DorWal Mar Dic 30, 2014 6:27 pm

Le altre marche non le conosco ma su tilea dicono che c'è ne sono di molto valide Wink
DorWal
DorWal
Admin
Admin

Messaggi : 2120
Data d'iscrizione : 05.02.10
Età : 36

http://antrodeldragone.attivoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Aerografo - iniziare? Empty Re: Aerografo - iniziare?

Messaggio Da Gaahl Mar Dic 30, 2014 7:35 pm

In ogni caso, parliamoci seriamente, non esistono scorciatoie per questo tipo di cose, il consiglio migliore che posso farti (dato il procedimento che hai elencato e che se non ricordo male è base verde scuro e ricoprire TUTTO con verde chiaro) è di cambiare primer e passare al bianco/grigio, non puoi stendere colori chiari/con poco pigmento (come i layer) in poco tempoe in maniera omogenea senza passaggi graduali partendo da un colore scuro.
Gaahl
Gaahl
Presidente
Presidente

Messaggi : 1965
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 34
Località : Passo Teschio

http://antrodeldragone.attivoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Aerografo - iniziare? Empty Re: Aerografo - iniziare?

Messaggio Da Manuel M. Mar Dic 30, 2014 9:11 pm

Gaahl ha scritto:In ogni caso, parliamoci seriamente, non esistono scorciatoie per questo tipo di cose, il consiglio migliore che posso farti (dato il procedimento che hai elencato e che se non ricordo male è base verde scuro e ricoprire TUTTO con verde chiaro) è di cambiare primer e passare al bianco/grigio, non puoi stendere colori chiari/con poco pigmento (come i layer) in poco tempoe in maniera omogenea senza passaggi graduali partendo da un colore scuro.
A dir la verità il procedimento è quello che ho trovato nel manuale della GW, Come dipingere le miniature Citadel (ed. 2012) Very Happy
Uno degli esempi era proprio il capitolo Aurora, e l'indicazione era primer nero, base waaagh flesh e layer warpstone glow, con base e layer che, passati con la pistola a spruzzo, ricoprivano interamente i modelli.
In realtà poi io ho sostituito il waagh flesh con il caliban green di cui c'era la bomboletta, visto che è solo leggermente più scuro del waagh. Tanto poi pensavo che avrei ricoperto tutto con il layer...
E già che c'ero, visto che con la bomboletta facevo in fretta e così i modelli erano almeno verdi, la base l'ho già data su tutti...

Manuel M.
Niubbo
Niubbo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 05.12.12

Torna in alto Andare in basso

Aerografo - iniziare? Empty Re: Aerografo - iniziare?

Messaggio Da Manuel M. Mar Dic 30, 2014 9:12 pm

DorWal ha scritto:Le altre marche non le conosco ma su tilea dicono che c'è ne sono di molto valide Wink
Grazie Diego, allora proverò a fare un giro su Tilea. Spero di avere ancora da qualche parte le credenziali dell'account...

Manuel M.
Niubbo
Niubbo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 05.12.12

Torna in alto Andare in basso

Aerografo - iniziare? Empty Re: Aerografo - iniziare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.